Il Ceo di Acquera a DN: “La cura del cliente ci distingue da un’agenzia tradizionale” – Video
Daily Nautica ha parlato con Stefano Tositti, Ceo e Chairman di Acquera, dei servizi taylor-made offerti dal brand e della sua crescita
Daily Nautica ha parlato con Stefano Tositti, Ceo e Chairman di Acquera, dei servizi taylor-made offerti dal brand e della sua crescita
Acquera Yachting, azienda che offre servizi a imbarcazioni sopra i 30 metri, era presente al Monaco Yacht Show 2025 per presentare le proprie attività, tra cui in particolare quella di conciergerie per garantire agli armatori un servizio tailor-made. Daily Nautica ne ha approfittato per intervistare Stefano Tositti, Chairman e Ceo del brand.
I servizi Acquera
Acquera Yachting, che rappresenta una delle due divisioni del gruppo Acquera, si è sviluppata nel 2018 attraverso un processo di crescita organica e acquisizioni e oggi conta circa 150 dipendenti dislocati in 22 Paesi, dal Mediterraneo ai Caraibi. Opera a livello stagionale in alcune zone geografiche, ma in altre tutto l’anno grazie ad attività di refitting e riparazione che permettono di lavorare anche d’inverno.
“L’attività – spiega Stefano Tositti ai microfoni di Daily Nautica – viene compresa nella definizione di ‘Yacht Agency‘, che si occupa quindi della prenotazione del posto barca, della gestione delle formalità e di tutte le attività accessorie di agenzia marittima legate al supporto. Inoltre ha un’attività piuttosto estesa di conciergerie. Ciò che distingue Acquera da un’agenzia tradizionale è tutta la parte di cura del tempo libero del cliente, che però richiede molta attenzione ed esperienza dal punto di vista tecnico e operativo”.
Un gruppo in espansione
Acquera Yachting, che conta già 8 uffici nei Caraibi, punta a rafforzare la propria presenza in questa zona strategica. Allo stesso tempo vuole consolidare la presenza in Paesi chiave come quelli del Mediterraneo, pur guardando anche ad altre zone d’Europa e agli Stati Uniti. La crescita e il rafforzamento della posizione internazionale del brand sono garantite anche dal suo continuo impegno nella formazione del personale e in particolare delle nuove generazioni.
“Nel tempo – racconta Tositti – abbiamo formato una serie di manager che costituiscono la base del gruppo e che ne sposano la filosofia, ma siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti che vogliano misurarsi con nuove sfide. Il nostro settore è affascinante, ma dietro nasconde un enorme lavoro sia di preparazione sia di gestione e sono necessari impegno, sacrificio e passione. Questa è la sfida che stiamo cercando di portare avanti: abbiamo infatti una struttura dedicata alla ricerca e alla formazione del personale per attrarre e formare nuovi talenti che vogliono avvicinarsi al settore e per dare all’azienda una linfa giovane, essendo in una fase di crescita”.
Argomenti: superyacht
