26 febbraio 2025

Il “padre” del primo Superyacht Show Türkiye a DN: “La Turchia è sempre più attrattiva per la nautica di lusso”

26 febbraio 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

L'imprenditore Mehmet Kabak, fondatore della Memetti Superyacht Agency, racconta il suo percorso professionale e come è nata l'idea di organizzare il primo Superyacht Show Türkiye

Mehmet KABAK

L'imprenditore Mehmet Kabak, fondatore della Memetti Superyacht Agency, racconta il suo percorso professionale e come è nata l'idea di organizzare il primo Superyacht Show Türkiye

5 minuti di lettura

Mehmet Kabak, imprenditore turco da tempo legato al mondo dello marittimo, è il fondatore della Memetti Superyacht Agency, agenzia di servizi per la nautica da diporto. Un’esperienza professionale che lo ha portato a promuovere la prima edizione del Superyacht Show Türkiye, che si terrà nel maggio 2025 a Göcek, uno dei porti turistici turchi più famosi, e che vedrà noi di Daily Nautica come media partner. E proprio ai nostri microfoni Mehmet Kabak ha raccontato il suo percorso professionale e come è nata l’idea di organizzare il primo Superyacht Show Türkiye.

La collaborazione con Daily Nautica – sottolinea Kabak – mira a garantire un forte supporto mediatico e promozionale all’evento. Perché sappiamo quanto sia efficace lavorare insieme, lo abbiamo già sperimentato durante la Conferenza internazionale sulle donne nella nautica che abbiamo organizzato e che voi avete raccontato in diversi articoli“.

SUPERYACHT SHOW TÜRKİYEDa dove nasce l’idea di inaugurare il Superyacht Show Türkiye?

L’idea del Superyacht Show Türkey è nata con l’obiettivo di evidenziare il potenziale del Paese nel settore della nautica da diporto e di rafforzarne la posizione sulla scena internazionale. Göcek, con le sue bellezze naturali e i suoi porti turistici, è il luogo ideale per un evento del genere.

Quali ritiene saranno le ricadute economiche ma anche imprenditoriali e culturali di un evento di questo tipo in Turchia?

In primo luogo ci aspettiamo che un evento del genere apporti un contributo economico significativo al settore della nautica da diporto e del turismo. Creerà nuove opportunità commerciali per gli imprenditori e aiuterà a diffondere la cultura marittima ad un pubblico più ampio. Dal punto di vista culturale, invece, appuntamenti come questi offrono l’opportunità di presentare il nostro patrimonio e la storia marittima della Turchia.

Nel frattempo il Superyacht Show Türkiye ha promosso il primo convegno internazionale “Women in yachting”, dedicato alle figure femminili attive in un mondo prettamente maschile. Pensa che ci sia ancora molta strada da fare per raggiungere la “parità di genere” nel settore nautico?

Sì, credo che ci sia ancora molta strada per la parità di genere. Penso che il convegno “Women in Yachting” che abbiamo organizzato sia stato un passo importante in questa direzione. Anche nella selezione delle nostre relatrici, abbiamo mirato a scegliere rappresentanti di tutti i settori. Questo ci ha permesso di valutare l’argomento da una prospettiva ampia. Uno degli obiettivi dell’organizzazione della conferenza era aumentare la visibilità delle donne nel mondo della nautica e migliorare il loro accesso alle opportunità del settore. E, naturalmente, credo che tutti noi dobbiamo fare uno sforzo collettivo in questo senso.

La sua Memetti Superyacht Agency, nuova realtà di servizi nautici, è un punto di osservazione privilegiato in Turchia: cosa può dirci del mercato e dei clienti di quest’area geografica?

La Turchia ha un grande potenziale per la nautica da diporto e il turismo marino. Le coste uniche ma anche la ricchezza storica e culturale la rendono una destinazione attraente per la nautica di lusso. I nostri attuali clienti sono persone che cercano servizi di alta qualità ed esperienze personalizzate. Sottolineiamo la differenziazione in questo mercato, fornendo servizi che superano le aspettative.

La sua lunga esperienza imprenditoriale affonda le radici in campi diversi: cosa lo ha spinto ad intraprendere “la via del mare”?

Il mio percorso imprenditoriale mi ha permesso di maturare esperienze in diversi settori, ma quello marittimo è sempre stato la mia passione. Il legame con il mare e il potenziale di crescita dell’industria marittima mi hanno guidato. Inoltre, la libertà e le opportunità di innovazione offerte mi hanno motivato a diventare un imprenditore. Da una prospettiva più ampia, la mia vita professionale è iniziata nei supermercati. Già allora fornivo servizi a grandi yacht, subendone l’influenza. Anche se ho ottenuto il mio Seaman Book nel 1994 per lavorare sugli yacht, la mia personalità iperattiva trovava limitato lo spazio a bordo, quindi non ho continuato. Tuttavia non ho mai perso l’interesse. La svolta è stata aprire un servizio di lavanderia. Ho continuato a servire gli yacht della nostra regione, a Bodrum, Marmaris e Göcek. Successivamente ho fondato Zucca Crew Uniforms, concentrandomi sulle divise da equipaggio. Nel 2021 ho poi fondato la Memetti Superyacht Agency, con cui possiamo fornire tutti i servizi necessari alla nautica da diporto. Un processo imprenditoriale che si è evoluto individuando via via le lacune rilevanti del settore in Turchia. Fino al 2024 mi sono impegnato a partecipare personalmente a tutti i saloni e gli eventi nautici nazionali e internazionali in Turchia e nel mondo. Agli eventi a cui non potevo partecipare personalmente, ho sempre inviato un membro del mio team. Sulla base di queste esperienze, con il nuovo Superyacht Show Türkiye puntiamo a tre eventi all’anno, presentando queste esperienze al salone nautico.

Alla luce della sua esperienza, cosa differenzia gli armatori turchi dagli altri?

Lo yachting turco si distingue per la sua ospitalità, la qualità del servizio e i tocchi personali. La cura e la flessibilità dimostrata nei confronti degli ospiti sono punti che possono essere considerati diversi da altri Paesi. Inoltre, culturalmente, c’è un patrimonio storico che deriva dall’essere un Paese con una costa così estesa. L’impegno per questa cultura e il rispetto per il patrimonio sono tra le caratteristiche distintive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.