Il Salone nautico di Cannes sta arrivando: DN intervista la direttrice Sylvie Ernoult
Innovazione e sostenibilità saranno al centro del Cannes Yachting Festival 2025
Innovazione e sostenibilità saranno al centro del Cannes Yachting Festival 2025
L’edizione 2025 del salone nautico di Cannes è alle porte e con la kermesse francese si apre, come ogni anno, la grande stagione delle fiere internazionali dedicate allo yachting. Una kermesse che avrà come sempre al centro innovazione e sostenibilità. Abbiamo intervistato Sylvie Ernoult, da più di 10 anni direttore dello storico festival, per conoscere tutte le novità di quest’anno.
Il Cannes Yachting Festival sta per iniziare: quale sarà la più grande novità di quest’anno?
“Il nostro lavoro è quello di seguire le tendenze del mercato e di rispondere alle richieste dei nostri espositori e dei nostri visitatori, accompagnandoli nel loro sviluppo. Una delle grandi tendenze odierne è sicuramente l’innovazione, che quest’anno sarà molto presente all’interno del festival. Premieremo una selezione delle migliori innovazioni presentate sul mercato e ad assegnare i riconoscimenti sarà una giuria di professionisti. Avremo quattro diverse categorie dedicate alla sostenibilità e all’innovazione. Molti visitatori, soprattutto le nuove generazioni, sono sempre più interessate a questi argomenti e sono desiderosi di scoprire tutte le novità. Il percorso dedicato ad innovazione e sostenibilità sarà indicato con un marchio verde posizionato su ciascuno dei prodotti che vi faranno parte. Sono 50 i progetti selezionati tra 700″.
Quanto lavoro c’è dietro un salone nautico come questo?
“Molto. È un lavoro impegnativo, non solo per me ma per tutto il mio team. La maggior parte dei membri della squadra ci lavora con almeno un anno di anticipo. Non appena finiamo una fiera, iniziamo subito a prepararne una nuova: parliamo con gli espositori, facciamo il punto della situazione, cerchiamo di capire cosa ha funzionato e cosa no. Poi ci riuniamo, analizziamo i dati relativi ai visitatori, valutiamo e facciamo il punto della situazione su ciò che è stato fatto, al fine di apportare le modifiche necessarie per l’anno successivo. È un lavoro fondamentale”.
Realizzare un salone nautico nel cuore di una città come Cannes quali benefici porta?
“I vantaggi sono molti, perché il salone si svolge completamente all’interno di una città senza dubbio famosa e affascinante. Trovarsi al suo interno e avere accesso immediato al Vieux Port, passeggiando sulla Croisette e dietro al Palais, è davvero un grande valore aggiunto“.
Vedi l’intervista completa alla direttrice del Cannes Yachting Festival Sylvie Ernoult sul nostro canale Youtube.
Argomenti: Saloni Nautici
