22 September 2025

Il direttore commerciale di SAY Carbon a DN: “Il carbonio unisce leggerezza, resistenza e durabilità” – Video

22 September 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Al Salone Nautico di Genova il direttore commerciale di SAY Carbon Yachts Carlos Vassallo racconta la filosofia del cantiere tedesco e le innovazioni che rendono unica l’ammiraglia da 15 metri

Intervista a Carlos Vassallo di SAY Carbon Yachts

Al Salone Nautico di Genova il direttore commerciale di SAY Carbon Yachts Carlos Vassallo racconta la filosofia del cantiere tedesco e le innovazioni che rendono unica l’ammiraglia da 15 metri

3 minuti di lettura

Daily Nautica, durante il Salone Nautico di Genova, è salita a bordo del SAY Carbon 52, l’ammiraglia del cantiere tedesco SAY Carbon Yachts. A guidarci alla scoperta del nuovo modello è stato Carlos Vassallo, direttore commerciale del marchio, che ha raccontato la filosofia e le innovazioni che rendono questa barca un progetto davvero unico.

Siamo molto lieti – spiega Vassallo ai microfoni di DN – di presentarci per la prima volta sul mercato italiano con il SAY Carbon 52. Il nostro cantiere costruisce imbarcazioni interamente in fibra di carbonio, tecnologia che portiamo nel mondo dello yachting dopo oltre trent’anni di esperienza nell’automotive e in Formula 1. Il carbonio è un materiale leggero, fortissimo e molto durevole, la nostra ammiraglia pesa solo 7 tonnellate e mezzo, nonostante i suoi 15 metri di lunghezza”.

Il nuovo modello, lanciato ufficialmente al Salone Nautico di Palma de Mallorca, si distingue per la combinazione di prestazioni sportive e vivibilità a bordo. “Il 52 piedi – sottolinea Vassallo – è leggero e molto performante, ma al tempo stesso offre spazi interessanti e una navigazione morbida anche in crociera”. Il design del pozzetto, che si apre con continuità dalla plancia fino alla piattaforma di poppa, regala la sensazione di essere ancora più vicini all’acqua e aumenta la sicurezza a bordo.

Tecnologia e comfort

Il SAY Carbon 52 monta un power train Volvo Penta diesel con tre motori e può essere equipaggiato con lo stabilizzatore giroscopico Seakeeper, a garanzia di comfort anche in navigazione veloce. “È una barca molto facile da guidare – racconta il direttore commerciale di SAY Carbon Yachts – capace di virate fino a 45° senza eccessive forze laterali”.

Per quanto riguarda gli interni, la cabina armatoriale di prua è dotata di soffitti alti in vetro, che regalano una luminosità sorprendente. L’equipaggiamento di bordo include la tecnologia Garmin con sistema di telecamere a 360°, mentre lo scafo brevettato è stato sviluppato in collaborazione con la società svedese Petestep.

Il nostro scafo – afferma Vassallo – garantisce una navigazione fluida e stabile, smentendo l’immagine della barca sportiva che batte sulle onde creando così un equilibrio tra performance e comfort, pur mantenendo al centro la qualità artigianale che contraddistingue i nostri yacht”.

Innovazione e visione

Il SAY Carbon 52 non è solo velocità e tecnologia, ma anche efficienza. Con un consumo medio di appena 45 litri di carburante all’ora a 20 nodi, è una barca progettata per ridurre l’impatto ambientale. “Invitiamo tutti gli appassionati – conclude il direttore commerciale del cantiere tedesco – a scoprire il SAY 52 attraverso i nostri distributori o sul nostro sito”.

Con la sua filosofia “lighter goes further”, SAY Carbon Yachts punta a rivoluzionare il modo di vivere il mare, fondendo la leggerezza del carbonio con un design raffinato e un’esperienza di navigazione ad alte prestazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.