Il Ceo di Videoworks a DN: “Non è solo tecnologia ma esperienza emozionale” – Video
Maurizio Minossi, Ceo di Videoworks, presenta una novità rivoluzionaria: pareti LED che reagiscono ai gusti personali grazie a video generati in tempo reale dall’intelligenza artificiale
Maurizio Minossi, Ceo di Videoworks, presenta una novità rivoluzionaria: pareti LED che reagiscono ai gusti personali grazie a video generati in tempo reale dall’intelligenza artificiale
Al Monaco Yacht Show 2025, tra i protagonisti della tecnologia applicata allo yachting, ha riscosso un particolare successo Videoworks, leader internazionale nella system integration, che ha presentato un’innovazione destinata a trasformare l’idea che si ha di intrattenimento a bordo con l’intelligenza artificiale generativa.
Ne abbiamo parlato direttamente con Maurizio Minossi, Ceo e Cto di Videoworks, che ci ha spiegato come questa tecnologia stia aprendo nuovi scenari per una clientela sempre più esigente e orientata alla personalizzazione. “Grazie all’AI generativa – ha raccontato Minossi ai microfoni di Daily Nautica – possiamo creare contenuti video completamente su misura, che riflettono i gusti, i ricordi e le emozioni dell’armatore o dei suoi ospiti”.
L’esperienza immersiva diventa personale
La novità si basa sull’utilizzo di grandi pareti LED, sempre più diffuse nei superyacht per la loro capacità di trasformare l’ambiente in uno spettacolo immersivo. Se fino ad oggi erano alimentate da video standard, come paesaggi naturali o ambienti marini, oggi possono essere personalizzate in tempo reale grazie ad un sistema intelligente che genera video partendo da input specifici dell’utente. “In base alla musica (ad esempio su Spotify) e alle immagini preferite dell’utente o, addirittura, basandosi sulle proprie foto di viaggio – spiega Minossi – il sistema, attraverso comandi vocali, crea un video di alta qualità in pochi minuti, visibile subito sulle pareti LED”.
Un progetto firmato Videoworks e NoNoise
La soluzione nasce dalla collaborazione tra Videoworks e la casa di produzione video NoNoise, che ha curato l’aspetto visivo del progetto. Ma l’essenza tecnologica risiede in un sofisticato sistema di analisi del profilo psicologico che, partendo dai gusti musicali, è in grado di costruire uno storytelling visivo personalizzato. “Il video generato – sottolinea il Ceo di Videoworks – non è mai casuale, ma perfettamente allineato con lo stato emotivo dell’utente. In cinque minuti il sistema cloud elabora un contenuto audiovisivo in alta definizione, in grado di suscitare un vero impatto emozionale”.
Durante il Monaco Yacht Show l’innovazione è stata approfondita anche da Tiberio Uricchio, professore dell’Università di Pisa ed esperto di intelligenza artificiale generativa, e da Eduardo Scognamiglio, professionista della produzione video con esperienza in RAI e Mediaset, ed entrambi hanno evidenziato il potenziale di questa tecnologia, già sperimentata nel mondo del cinema e della pubblicità, ora pronta a conquistare i mari.
Una visione concreta già applicata a bordo
Con oltre 25 anni di esperienza e sedi in Italia, Olanda, Turchia e Stati Uniti, Videoworks si conferma un punto di riferimento per l’integrazione di tecnologie AV, IT, sicurezza e domotica nel mondo dello yachting. Il futuro è già a bordo: “Questa tecnologia – conclude Minossi – è davvero promettente e particolarmente adatta al mercato dei superyacht”. Non si tratta solo di un concept, ma è di una realtà già in fase di installazione e che rappresenta un passo decisivo verso un nuovo modo di vivere lo yacht, più emozionale e personale.
Argomenti: Accessori nautici
