24 aprile 2025

Giovanna Vitelli (Azimut Benetti) a DN: “Indici nautici come per le automobili”

24 aprile 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Al World Yachting Summit di Monaco la presidente del gruppo Azimut Benetti ha sostenuto la promozione, come nell'automotive, di indici di sostenibilità oggettivi e condivisi

Al World Yachting Summit di Monaco la presidente del gruppo Azimut Benetti ha sostenuto la promozione, come nell'automotive, di indici di sostenibilità oggettivi e condivisi

1 minuto di lettura

Giovanna Vitelli, presidente di Azimut Benetti, è stata tra i protagonisti della prima edizione del World Yacht Summit. Nel suo intervento all’appuntamento monegasco ha voluto focalizzare l’attenzione del settore sulla definizione di indici nautici di sostenibilità razionali, obiettivi e trasparenti“. Uno strumento fondamentale per gli armatori per capire cosa realmente offra il mercato e “che – ha spiegato Vitelli – renderebbe il nostro ambito produttivo ancora più professionale e serio“, ma che tuttavia non è ancora condiviso.

Noi di Daily Nautica, in qualità di media partner dell’evento, abbiamo avuto l’occasione di intervistarla per approfondire il tema. “In Azimut Benetti – ha sottolineato ai nostri microfoni crediamo molto negli indici, infatti abbiamo supportato sia il Yacht Environmental Transparency Index (YETI), sia il SEA Index CO2 Emissions Rating, e abbiamo dato il nostro apporto anche per lo sviluppo di un indice adatto alle imbarcazioni al di sotto dei 24 m di lunghezza, le più diffuse nei nostri mari”.

Esemplare di questo impegno è la serie Seadeck di Azimut, “apice” della ricerca sulla sostenibilità del cantiere italiano. Perché, come ha ricordato la stessa imprenditrice nella nostra video-intervista, “bisogna agire concretamente“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.