Portovenere

Paradiso del levante ligure, Portovenere fa parte delle località che si affacciano sul Golfo dei Poeti

Portovenere

Portovenere

Paradiso del levante ligure, Portovenere fa parte delle località che si affacciano sul Golfo dei Poeti

2 minuti di lettura

Portovenere (Portivenere in diletto ligure) è un caratteristico borgo medievale sull’estrema punta occidentale del Golfo dei poeti, tra le Cinque Terre e La Spezia. Dal 1997 è stata inserita tra patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Caratteristiche di Portovenere sono le sue case-fortezza, il castello genovese, la chiesa di S.Pietro del 1198 a picco sul mare.

Portovenere è meta di turisti provenienti da tutto il mondo, per i suoi paesaggi molto suggestivi, molto simili a quelli delle vicine Cinque Terre, con i variopinti colori delle sue case disposte su file parallele suoi vicoli tipici dei borghi marinari della Liguria.

 

Anfratti di Portovenere

Stradina interna di Portovenere

Nautica a Portovenere

Il porticciolo di Portovenere, racchiuso da due moli banchinati a gomito, offre un ottimo approdo ai diportisti, ma i posti barca sono pochi rispetto alla richiesta. Il porticciolo offre inoltre vari servizi per la nautica, tra cui assistenza, riparazioni motori, con un cantiere per imbarcazioni fino a 5 tonnellate. Potrete trovare anche un distributore carburante esterno al porto nei pressi di un piccolo pontile (tel. 0187.790299). Nelle vicinanze è possibile trovare un sicuro ancoraggio nel vicino borgo Le Grazie

 L’isola Palmaria

Di fronte a Portovenere si trova l’ isola Palmaria, ancora oggi in parte abitata, ha una superficie di 1,6 kmq. Sull’isola sono presenti inoltre molte costruzioni di carattere storico:il Forte Umberto I e il Forte Cavour ; presso punta Scuola, un carcere dell’inizio del Novecento convertito a museo, svariati bunker risalenti alla Seconda Guerra Mondiale .

L’isola della Palmaria è collegata con la Spezia, Lerici e Portovenere stessa tramite vari traghetti.

Argomenti: