21 luglio 2009

13 Borgate si contendono l'84esima edizione del Palio del Golfo dei Poeti

21 luglio 2009
2 minuti di lettura

la_spezia_palio_del_golfoL’Italia ha circa 8000 chilometri di costa, ma solo nel Golfo dei Poeti della Spezia le montagne sono così vicine da specchiarsi nel mare. Un Golfo unico quindi in tutto il Mediterraneo, come uniche sono le sue genti e le sue tradizioni. Prima fra tutte il Palio remiero che 13 Borgate si contendono ogni anno e che è giunto all’84esima edizione.

Il primo fine settimana d’agosto chi sceglie di visitare questo splendido lembo di Liguria, incastonato tra le Cinque Terre e le Apuane ha l’occasione di partecipare ad una grande festa che l’anno scorso, per esempio, ha registrato quarantamila presenze.

Il Palio del Golfo ha radici antiche e da sempre rappresenta il legame della città al suo mare, rievoca, infatti, le antiche gare tra i muscolai o tra gli equipaggi di pescatori del Golfo e, ancora oggi, è vissuta con passione
da tutti i cittadini e in particolare dagli abitanti delle Borgate – moderni quartieri o rinomati Paesi – che affacciano sul golfo: Portovenere, Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Marola, CRDD (Circolo ricreativo dipendenti
difesa), Canaletto, Fossamastra, Muggiano, San Terenzo, Venere Azzurra, Lerici e Tellaro.

Anche quest’anno il Palio torna con un ricco calendario d’eventi, puntando in particolare su due aspetti, gli sport in mare e lo spettacolo di strada di altissima qualità proposto da Aria festival di Artificio 23. Tanti eventi che si intercaleranno tra le manifestazioni dettate dalla tradizione.     

Venerdì 31 luglio la sfilata delle Borgate, si svolgerà, a partire alle ore 21, e attraverserà le vie del centro cittadini della Spezia; sabato 1 agosto dalle 15.30, presso la Piazza del Mercato, avrà luogo la “Pesa delle
Barche”, seguita, poi, alle 21.30 la cena delle Borgate in piazza (con oltre 1300 coperti) e notte del Palio che quest’anno, grazie allo straordinario sodalizio con Aria festival, prende il nome di “Aria di Palio”. Per arrivare
a domenica 2 agosto, giorno della disfida remiera che, dalle 17 alle 20, vede impegnati gli equipaggi di tre diverse categorie: Donne, Junior e Senior. La giornata si chiuderà con l’imperdibile spettacolo pirotecnico. I tradizionali appuntamenti del Palio termineranno lunedì 3 agosto con la premiazione in Piazza Europa che avrà inizio alle 21 e si concluderà con lo spettacolo Concert de feu di Les Commandos Percu, realizzato da Aria festival proprio per il Palio.
Maggiori informazioni sul Palio del Golfo sono disponibili all’indirizzo
www.paliodelgolfo.it

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.