Bucci: “A Genova un centro internazionale per la nautica da diporto”
Con Marco Bucci la nautica sembra tornare un settore su cui puntare e di primaria importanza per lo sviluppo e il prestigio di Genova.
Con Marco Bucci la nautica sembra tornare un settore su cui puntare e di primaria importanza per lo sviluppo e il prestigio di Genova.
Il nuovo sindaco di Genova sembra aver puntato la sua prua senza mezzi termini sulla nautica. Dopo aver assicurato al Presidente di Ucina, Carla De Maria, tutto l’appoggio del comune al prossimo Salone Nautico, Marco Bucci proprio a margine della presentazione Salone ha annunciato la sua intenzione di apporre alcune modifiche al progetto del nuovo fronte a mare realizzato da Renzo Piano, puntando su cinque linee guida di cui la nautica da diporto rappresenta il primo punto.
Queste le sue dichiarazioni sul Blueprint: «Le linee guida dovranno rispettare cinque priorità per la riqualificazione dell’area. Bisogna prevedere la realizzazione di un centro tecnico internazionale per la nautica da diporto e dare più spazio alle Riparazioni navali, ma in modo che siano compatibili con la città e non siano inquinanti. Va rilanciata la Fiera, bisogna recuperare il Palasport e quell’area dev’essere attraversata dalla passeggiata pedonale e ciclabile che noi vogliamo realizzare dalla Lanterna a Capolungo»
Accantonate quindi le opere destinate alle residenze, previste invece nel primo progetto del Blueprint, non rientrando più nelle linee guida, così come sottolineato da Bucci: «La parte residenziale del progetto sarà eliminata»
Se queste sono le premesse, Genova potrà veramente ritornare il centro della nautica di tutto il mediterraneo restituendo alla città quel prestigio internazionale che l’ha sempre caratterizzata in un settore finalmente in ripresa.
D.C.
Argomenti: Daily Nautica, Saloni Nautici
Ciao Marco,
Concordo in pieno!
I presupposti ci sono tutti!
Federico
Sono trent’anni e forse più che non si sentivano parole così propositive e lungimiranti. Speriamo che i burocrati che hanno collaborato con gli ultimi Sindaci non riescano ad intralciare questo Sindaco illuminato.
Non bisogna dimenticare che quello che non hanno fatto burocrati e veti incrociati per affossare la nautica, è stato pensato dal Presidente del Consiglio Monti.
Evviva! Ottime premesse.