A bordo dell’Eelex 8000 di X Shore: la barca 100% elettrica che è anche smart
Eelex 8000 è la smart boat 100% elettrica costruita dal cantiere svedese X Shore. L’abbiamo incontrata all'ultimo Salone Nautico di Venezia e vi portiamo a bordo con noi
Eelex 8000 è la smart boat 100% elettrica costruita dal cantiere svedese X Shore. L’abbiamo incontrata all'ultimo Salone Nautico di Venezia e vi portiamo a bordo con noi
Se anche il mondo della nautica avesse la sua “Tesla”? Sappiamo che il mercato degli yacht, così come quello delle auto, è in continua evoluzione e aumentano anche le novità tecnologiche messe in campo. Controllo da remoto, guida automatica, full-electric: sono solo alcuni dei termini che abbiamo imparato a conoscere nell’ultimo periodo.
Questi sistemi, oltre ad offrire performance eccezionali sono anche delle valide soluzioni per viaggiare rispettando l’ambiente. E’ questa l’idea che ha spinto il team di X Shore a creare le sue smart boats 100% elettriche. Un’ondata di modernità che potrebbe rivoluzionare di qui a poco tutta l’industria del settore. Noi di Daily Nautica ne abbiamo avuto già un piccolo assaggio durante il Salone Nautico di Venezia, dove è stato esposto il modello Eelex 8000.
Eelex 8000, la “Tesla” del mare
Per capire fin da subito di che tipo di barca si tratta, è giusto partire dal motore. L’Eelex 8000, a differenza di quanto si possa immaginare quando pensiamo ad una barca elettrica, offre prestazioni sicure ed efficienti. Con un motore da 225 kWh e una capacità delle due batterie a litio di 126 kWh, Eelex 8000, che è lungo circa 8 metri, può infatti raggiungere i 30 nodi.
Per quanto riguarda l’autonomia, si può viaggiare per un massimo di 100 miglia nautiche ad una velocità di crociera di 20 nodi, senza doversi preoccupare delle batterie. Una volta che il display indica un livello basso di energia, basterà fermarsi per qualche decina di minuti e collegarsi a qualsiasi presa di corrente. Grazie alla ricarica rapida DC, la barca passerà dallo 0 al 100% in meno di due ore e mezza. Il sistema consente di caricare il 20-80% in solo 1 ora e 10 minuti circa.
La tecnologia a bordo
Le funzionalità che si possono trovare a bordo dell’Eelex 8000 rendono questa barca davvero unica nel suo genere. Basta dare un’occhiata alla plancia di comando per capire che ci troviamo di fronte a qualcosa di nuovo. Tutti i controlli sono infatti gestiti da uno schermo touchscreen di 24 pollici di Garmin.
Il software è invece stato progettato dal cantiere svedese ed è in grado di monitorare a 360’ la navigazione. Ogni imbarcazione può ricevere aggiornamenti over-the-air . Durante il funzionamento infatti vengono raccolti 150 dati al secondo, tra cui la velocità media, la qualità dell’acqua e così via. Tutte le informazioni fornite dal software sono accessibili tramite la console o tramite l’app X Shore. Ma non finisce qui.
Qualcuno ha mica detto controllo da remoto? Avete capito bene, sia l’app che l’orologio Marq, collegato all’imbarcazione, funzionano come tasti da remoto. Se capita sfortunatamente di cadere in acqua mentre si indossa l’orologio, ad esempio, la funzione di sicurezza Man Over Board attiva l’arresto automatico della barca. E può addirittura rilevare quando i bagagli vengono persi in mare.
E veniamo al design: anche su questo aspetto X Shore ha voluto lasciare la sua impronta ecologica. La barca è fatta principalmente di plastica e lino riciclati. L’interno invece è fatto completamente in sughero. Questo pregiato tessuto vegetale è impermeabile e si sporca difficilmente, ma soprattutto è al 100% biocompatibile. Dalle linee pulite e minimaliste, l’Eelex 8000 crea un contatto con la natura circostante. Sarà per questo motivo che al centro della prua, domina la raffigurazione di una anguilla elettrica, una creatura definita dalla forza e dalla sua grazia.
SCHEDA TECNICA – Eelex 8000
lunghezza: 8,00 m
larghezza: 2,56 m
Peso: 2600 Kg
Profondità: 0,8 m
Accelerazione: 0-20 nodi in 4,2 secondi
Motore elettrico: 225 kW
Velocità massima: 30 + nodi
Velocità di crociera: 20 nodi
Capacità delle batterie: 126 kWh
Argomenti: Accessori nautici, Daily Nautica, Saloni Nautici