03 settembre 2012

A Genova “Le Grand Bleu”, il 104 metri dell'amico di Abramovich FOTO

03 settembre 2012

Mega yacht o nave? Le dimensioni di “Le Grand Bleu” sono davvero imponenti. Abbiamo fotografato l'imbarcazione di Eugene Shvidler alla Marina Molo Vecchio di Genova

Mega yacht o nave? Le dimensioni di “Le Grand Bleu” sono davvero imponenti. Abbiamo fotografato l'imbarcazione di Eugene Shvidler alla Marina Molo Vecchio di Genova

2 minuti di lettura

Il mostro è arrivato monopolizzando le banchine della Marina Molo Vecchio di Genova. Sembra una vera e propria nave più che un mega yacht “Le Grand Bleu”, una delle più grandi imbarcazioni private al mondo. Con i suoi 104 metri di lunghezza, entra di diritto nella ristretta graduatoria dei “mostri del mare over 100”.

 

Costruito nel 2000 a Brema, il suo primo proprietario fu il miliardario americano John McCaw Jr., che lo cedette al magnate russo Roman Abramovich nel 2002, il quale optò per un refitting secondo le proprie preferenze presso il cantiere HDW a Kiel: ad esempio, decise di aggiungere una piscina larga 5 metri.

 

Nel 2004 a Montecarlo funse da base ad Abramovich quando il suo Chelsea se la giocò contro il Monaco nell’ambito della Uefa Champions League.

 

Nel giugno del 2006, il magnate cedette “Le Grand Bleu” al collega e amico (leggi: magnate russo del petrolio e business partner) Eugene Shvidler, attuale proprietario. Da notare che sul lato destro dello yacht fa la sua porca figura un motoscafone ready-to-use, mentre sul sinistro troneggia una barca a vela per divertirsi in maniera più “ecologica”. Lo yacht è sospinto da due motori Wärtsilä da 3.600 Cv l’uno.

 

Fotogallery di Liguria Nautica riproducibile previa citazione della fonte con link attivo

[nggallery id=192]

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. giulio says:

    Se mi permettete, vorrei fare un appunto sull’esposizione della notizia: la parola ” mostro ” prefigura qualcosa di brutto o cattivo e forse anche pericoloso! Ma, per fortuna, esistono ricconi che per ambizione personale spendono l’inimmaginabile! Anche il vs. giornale vive sullo sviluppo della nautica quindi, al vs. posto troverei un nome più piacevole, che potrebbe anche essere “cattedrale del mare” o, altro. cordialmente.