23 marzo 2009

Al Galata Museo del mare sulla rotta dei Cosulich

23 marzo 2009
1 minuto di lettura

img_1391Dal 28 marzo al 28 settembre 2009 nella Galleria delle Esposizioni del Galata Museo del Mare sarà visitabile la mostra  “Sulla rotta dei Cosulich. Navi e cantieri tra l’Adriatico, Trieste e Genova”.    La mostra, curata da Pierangelo Campodonico e Giulio Mellinato, è stata realizzata dal Mu.MA, in collaborazione col Comune di Trieste  e  con il contributo di Fratelli Cosulich SpA e il sostegno di Associazione Promotori Musei del Mare Onlus, Costa Edutainment e Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Si tratta di un’articolata esposizione dedicata alla lunga e avventurosa vicenda umana e storica della famiglia Cosulich, nota dinastia dello shipping triestino e genovese.  Imprenditori marittimi, originari di Lussino, i Cosulich, infatti, sono stati protagonisti attivi della storia della navigazione e dell’imprenditoria marittima fin dalla seconda metà dell’Ottocento, con la costruzione delle bark,  i brigantini a palo, nei quali imbarcavano gli equipaggi di isolani per battere ogni angolo del Mediterraneo alla ricerca di carichi e affari,  fino ai giorni nostri che vedono la famiglia ancora protagonista del mondo dello shipping.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.