Al Salone una “finestra sul mare”, la lancia trasparente Coral View 250
VERGA-Plast ha portato a Genova una piccola lancia completamente trasparente
VERGA-Plast ha portato a Genova una piccola lancia completamente trasparente
Compiuti i sessantuno anni di attività, VERGA-Plast, azienda lariana specializzata nella costruzione di tender, lance, derive, motoscafi e trimarani fino a sei metri, ha portato al Salone Nautico di Genova la lancia Coral View 250. Due metri e mezzo di totale trasparenza che hanno attirato la curiosità di molti visitatori: merito del policarbonato antiurto, resistente alla salsedine e ai raggi UV, con cui è realizzato il monoguscio della barca. Materiale inedito per un intero scafo, che lascia presagire i paesaggi marini e i pesci che si possono vedere dal fondo completamente trasparente, andando ad esplorare rive e calette.
Dotata di scalmi e coppia di remi, la lancia è ottimizzata anche per la motorizzazione elettrica – motore a gambo corto di massimo 2,90 kW (3,9 Hp) – e può portare due persone. Leggera (solo 37 chili), era stata già anticipata da un piccolo tender di 2,20 metri sempre di policarbonato, in cui però la trasparenza non era totale, essendo opachi i volumi di sostegno delle panche di legno delle sedute. Ora questa seconda “finestra sul fondo” permetterà agli appassionati o ai semplici amanti del mare di godersi viste inaspettate sotto al pelo dell’acqua.
VERGA-Plast – che vanta anche una divisione Design per la produzione di complementi e oggetti d’arredamento – si è sin dagli esordi nel 1958 focalizzata sulla produzione di scafi in tecnopolimeri sia monoguscio, come questa lancia, sia a doppio guscio riempito internamente per iniezione con poliuretano espanso a cellule chiuse. Larianella, imbarcazione dalla carena trimarana particolarmente stabile, lunga 2,80 metri, è stata infatti il primo scafo di linea moderna stampato in Italia dall’azienda nel 1969 con il processo di termoformatura in tecnopolimeri.
Argomenti: Daily Nautica, Saloni Nautici