Al via Liguria For Yachting, la rete di imprese che comprende cinque tra i più importanti marina liguri
I marina liguri si uniscono con l'obiettivo di valorizzare il territorio e confrontarsi con il mercato internazionale della nautica da diporto
I marina liguri si uniscono con l'obiettivo di valorizzare il territorio e confrontarsi con il mercato internazionale della nautica da diporto
Ben 5 tra i più importanti marina della Liguria hanno deciso di adottare lo strumento della rete di imprese creando una nuova realtà aggregata di home port denominata “Liguria For Yachting“. Marina Molo Vecchio, Marina Porto Antico, Marina Genova, Marina di Loano e Porto Lotti hanno fatto sistema allo scopo di valorizzare il territorio e confrontarsi con il mercato internazionale della nautica da diporto.
Con oltre 2.400 posti barca e un alto standard di servizi tecnici, logistici e di accoglienza, questa innovativa rete di marina offre al diportista la possibilità di godere del territorio ligure in ogni stagione e si pone come base di partenza per la grande navigazione estiva nel Mediterraneo, prima di ospitare le barche al rientro per l’inverno. Inoltre, è una rete aperta al coinvolgimento di altri operatori e delle istituzioni locali perché punta alla valorizzazione del turismo e del settore nautico nonché all’integrazione con le eccellenze del territorio ligure, dimostrando di essere un modello di gestione e promozione del territorio efficace e sinergico.
“Un punto di partenza -ha dichiarato Fabio Pesto, presidente C.d.A di Marina Molo Vecchio e neo presidente di Liguria For Yachting- di cui siamo particolarmente orgogliosi e che rappresenta un importante stimolo non solo per la nautica ma per tutto il territorio ligure. Siamo convinti che fare sistema sia vincente in un settore con elevata concorrenza, dove molti e diversi sono gli elementi di scelta e di successo”.
“Quest’estate -ha affermato Giuseppe Pappalardo, amministratore delegato di SSP (la società di gestione di Marina Genova) e vice presidente di Liguria For Yachting- stiamo complessivamente registrando un deciso incremento di barche e un aumento della permanenza media. Questo trend ci convince ancora di più del valore del nostro progetto e dei suoi obiettivi. Il nostro impegno per il futuro è rafforzare la rete, cogliere insieme nuove opportunità economiche e sviluppare le potenzialità legate al turismo e alla nautica da diporto anche e augurabilmente in sinergia con le istituzioni locali e nazionali”.
“Con oltre 20.000 posti barca distribuiti da Ponente a Levante -hanno aggiunto Uberto Paoletti, direttore di Marina di Loano e consigliere Liguria For Yachting, e Pier Mario Capurro, procuratore speciale Porto Lotti- la Liguria è la prima regione italiana per offerta e accoglienza nautica. L’economia diretta e indiretta del turismo nautico è quindi sicuramente un’importante risorsa del nostro PIL”.
“Una delle caratteristiche dei nostri Marina -ha spiegato Massimiliano Barbagelata, amministratore delegato di Marina Porto Antico e consigliere Liguria For Yachting- è quella di essere degli home port in grado di ospitare le barche tutto l’anno, ben assistite e in sicurezza, offrendo al contempo l’opportunità di approfondire la conoscenza, in qualunque stagione, della cultura e delle meraviglie paesaggistiche e gastronomiche del territorio, da Genova alle Cinque Terre e alla Riviera dei Fiori”.
Liguria For Yachting, costituita da marina che fungono da veri e propri “portali di accesso” verso esperienze turistiche di altissimo livello, parteciperà inoltre ai prossimi saloni internazionali:
- dall’11 al 16 settembre al Cannes Yachting Festival;
- dal 20 al 25 settembre al 58° Salone Nautico di Genova;
- dal 19 al 27 gennaio al 50° Boot Dusseldorf.
Argomenti: Daily Nautica, Genova, Liguria