Al via l'Imperia Winter Regatta Trofeo Mytv
In acqua le classi 420, 470 e Byte CII, più di duecento equipaggi per centinaia di giovani velisti e 18 nazioni rappresentate
In acqua le classi 420, 470 e Byte CII, più di duecento equipaggi per centinaia di giovani velisti e 18 nazioni rappresentate
L’Imperia Winter Regatta, Trofeo Mytv, è giunta alla sua 24^ edizione. Questa volta l’evento velico imperiese più importante di quest’anno, in programma dal 4 all’8 dicembre, vede coinvolti lo Yacht Club Imperia e la Porto di Imperia spa. Una sinergia di competenze e risorse nata proprio con lo specifico scopo di creare un evento significativo per la vela a livello europeo.
Sono, infatti, ben 18 le nazioni rappresentate nei cinque giorni di regate che vedranno il golfo imperiese affollato di almeno 200 scafi delle classi 420 e 470 a cui, per assegnazione della Federazione Italiana Vela, si è aggiunta anche la classe Byte CII che, proprio in questa occasione, celebra nelle nostre acque il suo Campionato Europeo.
Questa 24^ edizione, nata, quindi, sotto i migliori auspici sia nell’ambito logistico che organizzativo e di partecipazione, vuole essere anche una grande opportunità per l’economia e l’immagine della città soprattutto in una stagione solitamente avara di visitatori.
Borgo Marina, per il periodo dello svolgimento delle regate, sarà letteralmente invasa da almeno un migliaio tra giovani velisti, tecnici, e accompagnatori che, non solo occuperanno le strutture ricettive di tutta la città, ma saranno un poderoso strumento di pubblicità del mare, del clima, dell’ospitalità, nonché del campo di regata che Imperia può offrire anche nella stagione più fredda.
Esclusività che soltanto il capoluogo rivierasco è in grado di offrire tanto è vero che, da circa quindici giorni, due club nautici elvetici hanno portato nelle nostre acque i loro velisti perché potessero effettuare gli allenamenti che, con il clima continentale europeo, non è possibile effettuare mentre Imperia può regalare sia temperature miti anche in inverno e, soprattutto, uno specchio acqueo con le migliori condizioni per la vela, venti costanti e mare mai troppo agitato.
Argomenti: Daily Nautica, vela