03 settembre 2013

Alla scoperta dello zifio: un raro avvistamento del cetaceo al largo di Savona, VIDEO

03 settembre 2013

Un gruppo di ricercatori è riuscito a riprendere le evoluzioni di un mammifero fino a ora poco osservato, lo zifio; l'animale si è fatto vedere al largo di Savona e filmato attraverso un sistema di ripresa remoto

Un gruppo di ricercatori è riuscito a riprendere le evoluzioni di un mammifero fino a ora poco osservato, lo zifio; l'animale si è fatto vedere al largo di Savona e filmato attraverso un sistema di ripresa remoto

1 minuto di lettura

I ricercatori dell’Associazione “Menkab: respiro del mare”, impegnati nel monitoraggio del progetto Prometeos, al largo delle coste di Savona, sono riusciti in un’impresa unica: riprendere un esemplare di zifio, meglio conosciuto come balena dal becco d’oca. L’animale è capace di immersioni molto lunghe e altrettanto profonde, è conosciuto anche per la sua timidezza e per queste ragioni è molto difficile da riprendere sott’acqua ma in questo caso, lo zifio nostrano, ha dato spettacolo davanti a una telecamera comandata a distanza, posizionata su una montagna sottomarina.

 

Il filmato è stato realizzato con un sistema a controllo remoto, ideato e collaudato da Artescienza, società specializzata nella ripresa di cetacei nel loro ambiente naturale con telecamere full HD. Questo permette di filmare senza la presenza dell’uomo in immersione, riducendo così lo stress per l’animale.

 

ECCO IL VIDEO DELLO ZIFIO A SAVONA:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.