Alla scoperta di Azure Embark dal Boat Show di Dusseldorf, FOTO
Un'azienda innovativa che sta lanciando un nuovo concept di barche: ecosostenibili, modulari, multifunzionali, come l'Ethos 30 che hanno esposto a Dusseldorf
Un'azienda innovativa che sta lanciando un nuovo concept di barche: ecosostenibili, modulari, multifunzionali, come l'Ethos 30 che hanno esposto a Dusseldorf
La nautica italiana mostra i primi segni di ripresa e Liguria Nautica è sempre attenta a segnalarvi le aziende che puntano su idee innovative per conquistare il mercato. Questa volta vi portiamo alla scoperta di Azure Embark, un’azienda costruttrice di barche con un approccio interessante e innovativo: ecosostenibilità, nuove soluzioni tecnologiche, design d’avanguardia e una nuova filosofia nell’utilizzo dell’imbarcazione.
L’Ethos 30, il primo modello prodotto da Azure Embark, è una barca realmente innovativa: un’imbarcazione che può essere progettata in collaborazione con il cliente e in base alle sue esigenze, ma può facilmente trasformarsi da open a cruise con poche e semplici operazioni. Convertibile, componibile, modulare, multifunzionale: sono questi i concetti chiave che Azure Embark sta esponendo al Boat Show di Dusseldorf, per promuovere la prima Crossover Boat al mondo. Di questo e altro abbiamo parlato con Manuel Siclari, Chief Executive Officier dell’azienda.
LN: In che cosa si distingue l’Ethos 30 nell’attuale panorama della nautica?
E 30 è pure innovazione: un’imbarcazione che esce dagli schemi tradizionali della nautica. Un’imbarcazione con una vocazione sostenibile, progettata seguendo le regole del Design For Environment ( DFE ) e del Design For Disassembly ( DFD ). Si tratta di un’innovazione tecnologica che dichiara il proprio carattere funzionale in ogni suo aspetto.
LN: Potrebbe spiegarci il concetto di crossover boat applicato alla vostra produzione?
Siamo orgogliosi di aver presentato a Cannes e Dusseldorf la prima crossover boat al mondo. Il concetto crossover è la vera rivoluzione nel settore/panorama/realtà della nautica. Grazie alla modularità del ponte di coperta, non vi sono limiti alle esigenze e alla fantasia dell’armatore. Componibile, modulare, convertibile e multifunzionale: questa è E 30, l’unico natante in grado di soddisfare qualsivoglia aspettativa.
LN: Quali vantaggi si hanno nel puntare sulla propulsione ibrida?
L’ibrido è il futuro. Significa coniugare un motore elettrico che consente navigazione in aree protette e navigazione in dislocamento in totale silenzio, alla voglia di poter effettuare trasferimenti, approfittando della potenza e dei consumi di un moderno motore endotermico, che nel contempo ricarica il parco batterie.
LN: In che modo le vostre barche vengono ideate su misura del cliente?
In realtà vogliamo dare libero sfogo alla creatività del cliente. Permettiamo all’armatore di costruire la propria imbarcazione e non ci fermiamo qui. Si ha la libertà di scegliere una versione (open o cabin) e una configurazione iniziali, con la presa d’atto di poterla modificare, avendo l’opportunità di svolgere più attività, quali fisherman, diving, sport acquatici, diporto e infine turismo, infatti l’imbarcazione ha ottenuto due certificazioni, classe B, con cui può ospitare 12 persone e classe C, che consente alla taxi boat fino a 18 persone.
[nggallery id=330]
Argomenti: Daily Nautica, Saloni Nautici