Allacciate le cinture con la Red Bull Foiling Generation
Partirà in Giappone la prima tappa di questa spettacolare serie di regate che vedrà impegnati i migliori talenti della vela tra i 16 e i 20 anni e che si sfideranno a bordo dei veocissimi Flying Phantom. L'evento italiano si terrà dal 10 al 12 Luglio a Malcesine sul Lago di Garda.
Partirà in Giappone la prima tappa di questa spettacolare serie di regate che vedrà impegnati i migliori talenti della vela tra i 16 e i 20 anni e che si sfideranno a bordo dei veocissimi Flying Phantom. L'evento italiano si terrà dal 10 al 12 Luglio a Malcesine sul Lago di Garda.
Si chiama “Red Bull Foiling Generation” ed è il nuovo spettacolare format promosso dall’azienda di Salisburgo sotto l’attenta regia dei due volte campioni olimpici di vela Roman Hagara e Hans Peter Steinacher. In poche parole si tratta di un inedito circuito mondiale di regate rivolto alle giovani promesse della vela di età compresa tra i 16 e i 20 anni e che prenderà avvio con la prima tappa fissata a Wakayama in Giappone dal 17 al 19 Aprile. La tappa italiana è prevista invece dal 10 al 12 Luglio a Malcesine sul Lago di Garda in collaborazione con la Fraglia Vela Malcesine. “Il nostro obiettivo è chiaro – ha dichiarato il direttore sportivo della manifestazione Hans Peter Steinacher – vogliamo selezionare i più talentuosi velisti del mondo, supportarli e accompagnarli nel loro percorso verso l’eccellenza. Saremo i loro mentori e i loro allenatori. Il Red Bull Foiling Generation è riservato a velisti con un’età media molto giovane e offre ai migliori di loro l’opportunità di una carriera fantastica.”
Il format della competizione prevede in particolare una serie di prove a eliminazione diretta. L’inizio di ogni prova vedrà sulla linea di partenza quattro barche, ognuna contrassegnata da un colore diverso, rosso, giallo, blu e grigio. I primi due team classificati avanzeranno direttamente al girone successivo, mentre gli altri due equipaggi avranno una seconda possibilità di qualificarsi attraverso un girone di ripescaggio. La selezione continuerà nei quarti di finale e in semifinale, con il vincitore della finale che verrà incoronato campione nazionale. Infine i vincitori di ogni singola edizione nazionale (vedi calendario) si affronteranno nella super finale mondiale prevista per il 2016. Ma oltre all’innovativa formula la vera novità del Red Bull Foiling Generation sono le imbarcazioni con cui i velisti regateranno. I team utilizzeranno infatti gli innovativi “Flying Phantom” (leggi scheda tecnica), i primi catamarani da regata a due posti con foil, leggeri, velocissimi e che possiedono l’incredibile capacità di volare sull’acqua fino a una velocità di 35 nodi con soli 7 nodi di vento! Insomma ci sono tutti gli ingredienti per assistere a uno spettacolo senza precedenti.
Scheda tecnica Flying Phantom:
* Lunghezza: 5,52 m (18 piedi)
* Larghezza: 3,00 m
* Peso: 155 kg
* Altezza albero: 9,60 m
* Randa: 18 m2
* Fiocco: 5,5 m2
* Gennaker: 24 m2
* Materiali: fibre di carbonio pre-impregnato, Nomex-Sandwich
* Equipaggio: 2 persone
Il calendario del circuito Red Bull Foiling Generation 2015
17 – 19 aprile Wakayama / Giappone
26 – 28 giugno Weymouth / Regno Unito
10 – 12 luglio Malcesine/ Italia
07 – 09 agosto Malmö / Svezia
04 – 06 settembre Aarhus / Danimarca
25 – 27 settembre San Pietroburgo/ Russia
19 – 21 ottobre TBA / Francia
Argomenti: Daily Nautica