09 luglio 2009

Ambiente: Scatta l' operazione Delphis 2009

09 luglio 2009
2 minuti di lettura

med-blu-copiaIl prossimo 19 luglio prenderà il via la manifestazione nautica internazionale “operazione Delphis 2009”, tradizionale appuntamento per tutti i marinai e diportisti che mettono le loro competenze di navigatori al servizio dell’ambiente marino. 

L’operazione Delphis 2009, mira a coinvolgere il più alto numero d’imbarcazioni e d’equipaggi, per realizzaresimultaneamente, lo stesso giorno alla stessa ora, giustamente distribuiti su coordinate di mare prestabilite, una “foto panoramica istantanea” delle superficie del mare, utile alla comunità scientifica. Giunta alla tredicesima edizione, per la prima volta la manifestazione nautica si estende oltre i confini del “Santuario per i cetacei Pelagos“, per coinvolgere progressivamente tutte le sponde del Mediterraneo – Mar Nero. L’operazione Delphis 2009 è una “prima edizione prototipo” i cui obiettivi sono: migliorare le conoscenze sulle balene e dei delfini del Mediterraneo, far convergere l’attenzione dei cittadini, dei media e dei governi, verso l’obiettivo comune del  disinquinamento del Mediterraneo, favorire la salvaguardia della biodiversità e promuovere le qualità degli ecosistemi ancora intatti del bacino Mediterraneo, sostenere la creazione di unica grande rete di aree marine protette che tuteli tutti i mammiferi marini del Mar Mediterraneo – Mar Nero e dare slancio, in modo positivo ed originale, al processo di trasformazione dell’area mediterranea in uno spazio universalmente riconosciuto di cooperazione, prosperità e di rispetto per il mare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.