Amer Cento Quad premiato di nuovo per l’innovazione
Amer Cento è risultato primo nella categoria Flooring agli International Yacht ed Aviation Awards
Amer Cento è risultato primo nella categoria Flooring agli International Yacht ed Aviation Awards
I cantieri sanremesi Amer Yachts (Gruppo Permare) primeggiano ancora per l’innovazione, in questo caso applicata al rivestimento della pontatura di coperta del mega yacht “Amer Cento Quad”. L’imbarcazione si è infatti aggiudicata il primo premio nella categoria “Flooring” agli “International Yacht and Aviation awards 2017” per l’eccellenza e la particolarità delle sue pavimentazioni. Barbara Amerio ha ritirato il prestigioso riconoscimento all’Hotel Cipriani di Venezia durante la serata finale della manifestazione.
Per i pavimenti interni è stato utilizzato teak vintage (fornito dall’azienda Archetipo di Abdel Razzaq) ottenuto dal recupero di tavole impiegate nella costruzione delle case tipiche dell’Isola di Jawa nell’Arcipelago Indonesiano. Il teak di recupero rigenerato è stato scelto dal cantiere sanremese e dall’interior designer non solo per l’aspetto estetico e per l’eleganza ma anche per il rispetto dell’ambiente.
Per i ponti esterni è stato invece utilizzato il rivestimento in sughero che, a differenza di altri materiali convenzionali, risulta estremamente leggero consentendo così un’ulteriore riduzione del dislocamento della barca. Il sughero, che è stato fornito dalla ditta Stazo Marine, presenta inoltre caratteristiche fisiche molto interessanti: è al 100% impermeabile, imputrescibile, possiede elevata resistenza meccanica, elevato grip, non trattiene macchie causate da agenti esterni quali bevande o sostanze alimentari, non si deteriora, non necessita di manutenzione, non trattiene il calore, è piacevole al tatto, facile da installare ed è un ottimo isolante acustico e termico.
Il mega yacht Amer Cento Quad era già stato premiato nel recente passato a Cannes, in occasione dello ”Yachting Festival”, per un’innovazione tecnologica relativa alla propulsione. E’ infatti il primo yacht al mondo che presenta una configurazione a 4 motori IPS. La sua installazione consente una drastica riduzione di consumi ed emissioni, un incremento delle prestazioni e del comfort in navigazione.
Argomenti: amer-yacht, Cantieri Navali, Daily Nautica, superyacht