12 ottobre 2011

Il nuovo Arcadia 115 visto da una lettrice

12 ottobre 2011

Pubblichiamo le impressioni sul nuovo modello di Arcadia Yachts di uno nostra lettrice, Alessandra Tedesco

Pubblichiamo le impressioni sul nuovo modello di Arcadia Yachts di uno nostra lettrice, Alessandra Tedesco

2 minuti di lettura

Quest’anno al Salone Nautico di Genova si sono presentati meno cantieri rispetto agli anni passati, segno che la crisi grava ormai anche sui cosiddetti mercati di nicchia.

Girando per i diversi padiglioni e sui pontili della Marina, dove alloggiano i super yacht, mi sono fermata a fantasticare sulle mie future barche, immaginandomi sdraiata su qualche isola esotica a prendere il sole, a bordo di questa o quell’altra imbarcazione, che di certo non passano inosservate in quanto a eleganza e leisure.

 

Dovendo operare una scelta selettiva per una recensione, ho deciso di focalizzarmi sull’Arcadia 115, nuovo modello sfornato dai Cantieri Arcadia Yachts di Torre Annunziata (Napoli).

 

Prima che la lunghezza dello scafo (35 metri) e i due piani caratterizzati da dotazioni full-optional, sono stata colpita dalla tuga: particolare nel suo genere perchè realizzata con pannelli solari a zero-emissioni delle batterie. Splendido! Un barca ecologica, con cui si può vivere un sogno nel rispetto della natura, senza inquinare grazie al trattamento delle acque di scarico e alla motorizzazione elettrica che può far raggiungere una velocità di circa 8 nodi in totale silenzio, esaltando il rumore del mare e (cosa da non sottovalutare) consentendo l’accesso nelle aree marine protette.

 

La barca presentata al Salone è realizzata internamente dall’ingegner Francesco Guida: un design all’avanguardia e moderno, che presenta una vasta gamma di comfort (forse anche troppi): dall’ampio spazio all’aperto a poppa, ideale per una cenetta coi fiocchi, ad una cucina decisamente spaziosa, fino alla zona relax, che si può trovare sia a prua, sia al piano superiore, senza dimenticare dei bagni che offrono volume e perfezione.

 

Il team Arcadia ha sfruttato ogni singolo spazio nel migliore dei modi per offrire un prodotto eccellente, curato nei minimi dettagli. Grazie ai pannelli solari all’interno si crea un bellissimo effetto di luci e contrasti che consente di ammirare al meglio gli scenari che offre il mare (anche grazie alle vetrate scure solo esternamente) per garantire la privacy.

 

Alessandra Tedesco

 

Scheda Barca:

Carena semiplanante serie NPL

Lunghezza f.t.: 35,00 mt

Lunghezza scafo: 32,55 mt

Larghezza: 8,10 mt

Immersione: 2,10 mt

Dislocamento a pieno carico: 150 t

Capacità combustibile: 15.000 lt

Capacità acqua dolce: 4.000 lt

Capacità acque grigie: 1.400 lt

Capacità acque nere: 1.250 lt

 

(fonte immagine www.arcadiayachts.it)

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.