Arcipelago Mini 6.50: che regata!
Si è conclusa domenica 31 Marzo mattina l’Arcipelago 650, seconda regata del circuito Mini 6.50 italiano, con la vittoria del Serie Big Jim di Platone – D’Alì
Si è conclusa domenica 31 Marzo mattina l’Arcipelago 650, seconda regata del circuito Mini 6.50 italiano, con la vittoria del Serie Big Jim di Platone – D’Alì
Le regate dei Mini 6.50 fanno sempre tenere con il fiato sospeso gli appassionati che seguono il tracking. La sera prima di andare a dormire, controllare la posizione dei propri equipaggi preferiti è l’ultima cosa che si fa prima di spegnere la luce e il mattino nel dormiveglia ci si chiede “come avranno passato la notte, chi sarà passato davanti?!”
Questa edizione dell’Arcipelago 6.50 aveva sin dalla partenza tutti i numeri per appassionare: 21 equipaggi iscritti, di altissimo livello e condizioni meteo non facili sin dalla partenza, con mare formato e scirocco sui 25 nodi, con raffiche fino a 35.
Una volta tagliata la linea di partenza venerdì mattina, alcune barche hanno presto la testa della flotta con decisione, fra cui il Serie Big Jim, del ligure Piero Platone in doppio con il fuoriclasse Pietro D’Alì, nuovo sui Mini e già vincitore, il Serie Raw New Jolie Rouge dei cugini Andrea e Federico Fornaro, protagonisti di una splendida regata sempre nel gruppo di testa. Fra i Proto Jeffrey MacFarlane dell’omonimo skipper in doppio con un altro “outsider” della Classe Mini 6.50, Marco Nannini e Fontanot, di Michele Zambelli ed Enrico Podestà hanno da subito “scaldato i motori”. La discesa verso Giannutri e la risalita verso Capraia sono state veloci ma molto “salate” per la grande quantità di secchiate d’acqua che gli equipaggi si sono presi “dans la geule”. Solo all’inizio del Canale di Piombino e nella discesa verso Talamone il vento ha girato verso Ovest – Nord Ovest e un paio d’ore di sole hanno scaldato gli animi dei Ministi.
Il primo arrivo a Talamone è stato quello del Serie Big Jim, primo dei Serie e davanti al favorito MacFarlane: Platone e D’Alì hanno fatto una regata impeccabile. Il Proto dell’americano e di Nannini è arrivato dopo 40 minuti, mentre l’argento nei Serie va a Motoseuil di Andrea Frassinetti , ormai habitué del podio dopo la bella vittoria alla Solo Roma Solo Race, in doppio con Alessandro Bruno. Il terzo, meritatissimo, posto, va a Raw New Jolie Rouge dei cugini Fornaro. Nei Proto, MacFarlane – Nannini si aggiudicano l’oro, seguiti dai russi Firsov – Faysullin a bordo di Magnum e da Duchessa Extra dei tenaci Ricchetti – Valdes.
Francesca Pradelli
(foto di proprietà di Liguria Nautica riproducibile dietro citazione link attivo)
Argomenti: Daily Nautica