ARCIPELAGO Mini 650: domani il via
Parte domani da Talamone la prima regata en double del Circuito Mini 650 in Mediterraneo
Parte domani da Talamone la prima regata en double del Circuito Mini 650 in Mediterraneo
I pontili del Circolo Velico di Talamone brulicano in queste ore prima della partenza di domani, alle 12, della prima regata organizzata dalla Classe Mini 650 Italia: l’Arcipelago 650. Questa regata prevede un percorso di 170 miglia, che vedrà i 21 equipaggi iscritti navigare fra le bellissime acque dell’Arcipelago Toscano: il percorso di regata, infatti, prevede rotta Talamone – Capraia – Giannutri –Talamone.
Le isole dell’Arcipelago sono da sempre state avvolte da un’aura leggendaria circa la loro nascita. Narra Esiodo nella Teogonia che l’Elba, il Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Giannutri e Gorgogna nacquero dalle acque del mare quando Afrodite, la dea dell’amore, venne al mondo. Il mito narra infatti che ella nacque, già donna, dal mare e che mentre si affrettava a giungere a riva per incontrare l’amato Eros, cercava di allacciarsi con le mani ancora intorpidite dal sonno la collana che le aveva regalato Paride. Il filo della collana però si spezzò e le perle caddero: sette di queste scivolarono in mare, in una zona frala Corsicae l’Italia, formando le sette isole dell’Arcipelago Toscano.
Questa zona di mare, bellissima dal punto di vista paesaggistico, è piuttosto complicata per la navigazione, sia perché attraversa il Canale di Piombino, obbligando gli equipaggi ad una veglia perenne per scongiurare il rischio di incontri troppo ravvicinati con i mercantili che transitano, sia perché i fenomeni di costa influenzano fortemente il vento. Un’attenta e precisa strategia meteo, quindi, dovrà essere accompagnata anche da “fiuto” e istinto.
Sarà una bellissima regata: gli equipaggi sono forti, le “coppie” ben assortite, fra Ministi della prima ora e nuovi skipper.
Seguiranno aggiornamenti!
Francesca Pradelli