Azimut presenta “Seadeck”, la prima serie di motoryacht ibridi
La nuova linea "Seadeck" di Azimut presenta svariate novità nel campo tecnologico, ma anche in quello stilistico con la nuova zona poppiera "Fun Island"
La nuova linea "Seadeck" di Azimut presenta svariate novità nel campo tecnologico, ma anche in quello stilistico con la nuova zona poppiera "Fun Island"
Prosegue l’impegno di Azimut nel promuovere soluzioni che rispettino l’ambiente. L’ultima novità su questo fronte si chiama “Seadeck“, una nuova serie di motoryacht che coniuga i due aspetti che contraddistinguono l’approccio di Azimut: l’innovazione tecnologica e la creatività stilistica.
Dal punto di vista tecnologico, infatti, Seadeck è la prima serie al mondo che già dai 18 metri integra una propulsione ibrida Volvo Penta. Ma non è tutto. Persino le innovazioni stilistiche sono state pensate in un’ottica green. Con oltre il 40% di superficie in carbonio, i nuovi motoryacht presentano una carena planante super efficiente.
La sosta in rada, inoltre, sarà a zero emissioni grazie ad un pacco batterie di ultima generazione. Una barca, quindi, amica dell’ambiente, che permette l’abbattimento fino al 40% delle emissioni di CO2 in un anno di uso medio, rispetto ad un tradizionale flybridge di pari dimensioni.
“Fun Island”: il nuovo modo di vivere il mare
La Serie Seadeck ridefinisce il concetto di motoryacht, non solo per le sue tecnologie innovative, ma anche per gli ampi spazi che offre. La poppa presenta infatti una lounge totalmente aperta. Si tratta della “Fun Island”, un spazio pensato per offrire un’esperienza immersiva nella natura, ma anche un nuovo modo di stare insieme in barca. Quando le grandi vetrate sono aperte, infatti, gli spazi interni ed esterni diventano un unico grande ambiente in cui si può facilmente interagire con tutti gli ospiti.
“Seadeck – spiega Giovanna Vitelli, presidente del Gruppo Azimut|Benetti – è un nuovo punto di partenza per le generazioni future. Desideriamo, ancora una volta, tracciare una rotta che sia di ispirazione per tutta l’industria”.
Un design all’avanguardia
Per creare la nuova serie, Azimut ha scelto di collaborare con designer che sapessero esprimere l’ideale del “ritorno alla natura”. E’ per questo motivo che la linea è stata realizzata in collaborazione con Alberto Mancini e Matteo Thun & Antonio Rodriguez. Il risultato è un concept innovativo, in cui l’esterno comunica naturalmente con l’interno. Dalle linee tese e dinamiche si passa a forme più sinuose, tracciando lo spazio infinito della Fun Island.
“Volevamo creare una barca in cui fosse enfatizzato al massimo il concetto di apertura – racconta Alberto Mancini – che contenesse anche un cambiamento radicale nei confronti del rapporto con la natura. Così, introducendo la Fun Island, Seadeck è di fatto una isola galleggiante che permette all’armatore di distaccarsi dal suo quotidiano e vivere in totale contatto col mare”.
Gli spazi interni
Con la stessa filosofia che contraddistingue gli esterni, Matteo Thun & Antonio Rodriguez si sono occupati del design interno. Le scelte stilistiche dei due designer devono perciò essere lette in questa chiave: dalla ridefinizione del benessere alla scelta di materiali naturali o riciclati. È il caso del sughero che prende il posto del teak.
Con queste anticipazioni, non resta altro che aspettare il debutto della serie. Il primo ad uscire sarà il Seadeck 6, che sarà presentato al Boot di Düsseldorf 2024. A seguire verranno lanciati altri due modelli, il Seadeck 7 e Seadeck 8 tra il 2024 e il 2025.
Argomenti: ambiente-&-sostenibilità, Azimut Benetti, barche a motore