Azimut vara il nuovo Magellano 30 Metri: nasce l’ammiraglia della linea crossover
A Viareggio il varo del nuovo Azimut Magellano 30 Metri, l’ammiraglia della linea crossover di Azimut Yachts per crociere a lungo raggio e in tutte le condizioni meteo
A Viareggio il varo del nuovo Azimut Magellano 30 Metri, l’ammiraglia della linea crossover di Azimut Yachts per crociere a lungo raggio e in tutte le condizioni meteo
A Viareggio si è tenuto il varo del primo Azimut Magellano 30 Metri, che segna ufficialmente la nascita della nuova ammiraglia della linea crossover di Azimut Yachts.
Il nuovo flagship si rivolge all’armatore esperto, che vuole navigare a lungo raggio e in tutte le condizioni meteo, in un costante dialogo con il mare. Il Magellano 30 Metri fa propria questa voglia di libertà e le permette di esprimersi grazie ad una tenuta del mare senza precedenti e a un design che lascia vedere cielo e onde da ogni punto dello yacht. Il rapporto intimo con la natura viene rispettato anche nelle scelte di sostenibilità, volte a ridurre l’impatto ambientale della barca.
MAGELLANO, LA LINEA CROSSOVER
La Collezione Magellano è la linea di Azimut Yachts dedicata a yachtsmen che preferiscono le lunghe crociere. Magellano è sempre morbida e sicura in navigazione, ha consumi contenuti e ampi range di velocità. Anche gli spazi interni sono pensati per lunghe permanenze a bordo.
La nuova ammiraglia si inserisce con coerenza all’interno della linea crossover del brand e ne riprende le caratteristiche, come i volumi generosi e il desiderio di stupire in diverse condizioni di mare, senza mai scendere a compromessi in termini di eleganza e attenzione al dettaglio.
Un risultato frutto della collaborazione di un team vincente, già collaudato con il modello precedente , il Magellano 25 Metri: Ken Freivokh, che ha curato linee esterne e volumetria, e Vincenzo De Cotiis, che ha realizzato gli interni. Freivokh ha concepito linee raffinate e moderne ma non aggressive, capaci di catturare l’attenzione di yachtsmen esperti, provenienti anche dal mondo della vela.
I FLABELLI E IL DESIGN
Inatteso elemento di meraviglia, i flabelli in teak a chiusura e nobilitazione delle grandi vetrate della sovrastruttura, e signature della linea Magellano. Fedele alla sua vocazione di crossover, il nuovo 30 metri offre spazi interni ampi e luminosi, che De Cotiis ha saputo rendere intimi e accoglienti.
Freivokh e De Cotiis hanno disegnato i tre ponti del nuovo Magellano, portando in vita la visione condivisa di uno yacht sempre in contatto con il mare, a partire dalla terrazza che accoglie gli ospiti al loro ingresso a bordo, l’Infinity Terrace, fino alla grande terrazza sull’Upper Deck, dedicata alla socialità e al piacere della navigazione all’aria aperta.
Grazie alle enormi finestrature (oltre 70 metri quadrati di superfici vetrate), anche gli spazi interni sono caratterizzati da una costante continuità visiva con la natura circostante, che entra metaforicamente in tutti gli ambienti dello yacht: la Owner Suite a tutto baglio, il living sul Main Deck e la piacevole Skylounge posizionata sull’Upper Deck.
LA SOSTENIBILITÀ
La spinta innovatrice della nuova ammiraglia si esprime anche nelle scelte volte a garantire un minore impatto ambientale. La carena Dual Mode di seconda generazione, progettata per il Magellano 30 Metri dallo studio P.L.A.N.A. in collaborazione con il centro R&D di Azimut Yachts, garantisce un eccellente livello di stabilità e permette di contenere i consumi sia alle medie andature, anche con mare formato, che a velocità più sostenute, arrivando in quest’ultimo caso a una riduzione dei consumi di circa il 15% rispetto alle tradizionali carene plananti con hard chine.
La nuova ammiraglia della linea Magellano rende possibile una sintonia tra l’uomo e il mare che non potrebbe essere tale se non includesse anche i momenti all’ancora. Il Magellano 30 Metri è, infatti, progettato per essere dotato di package Hotel Mode con batterie al litio da 100kWh, che consentono di sostare in rada a emissioni zero con un’autonomia fino a 4 ore di giorno e 8 ore di notte, per un totale silenzio, rotto solo dal rumore del mare.
Argomenti: Azimut Benetti, Daily Nautica