Azimut Benetti si conferma primo produttore al mondo di mega yacht da 25 anni
Azimut Benetti si posiziona al vertice di tutte le categorie con 164 unità in costruzione, corrispondenti al 20% del mercato globale
Azimut Benetti si posiziona al vertice di tutte le categorie con 164 unità in costruzione, corrispondenti al 20% del mercato globale
Il Gruppo Azimut|Benetti si conferma per il 25esimo anno leader mondiale nella produzione di yacht sopra i 24 metri, mantenendo saldamente la prima posizione del Global Order Book 2025, la classifica annuale redatta da Boat International sulla base dei dati di 185 cantieri in 5 continenti. “Venticinque anni al vertice del settore – commenta Giovanna Vitelli, presidente del Gruppo Azimut|Benetti – rappresentano un vero e proprio ‘primato nel primato’, la testimonianza di una solida visione imprenditoriale che si fonda su una strategia di crescita organica, resiliente e sostenibile per creare valore duraturo nel tempo. Il privilegio e la responsabilità di un’azienda privata familiare”.
Il Gruppo si posiziona al vertice di tutte le categorie con 164 unità in costruzione (per un totale di 5.905 metri), corrispondenti al 20% del mercato globale. Questi dati riflettono i risultati record dell’ultimo esercizio, chiuso il 31 agosto 2024 con ricavi di 1.3 miliardi di euro e un portafoglio ordini che si estende fino al 2029. A tracciare la rotta le direttrici strategiche che hanno determinato 25 anni di leadership: il primato di prodotto, la qualità al centro della strategia produttiva, la presenza capillare nei mercati globali e le migliori persone e competenze.
Il primato di prodotto
Azimut|Benetti vanta la gamma di yacht più ampia al mondo, con Azimut che si distingue nel segmento dai 12 ai 44 metri e Benetti dai 34 agli oltre 100 metri, includendo progetti full custom. Negli ultimi venticinque anni il Gruppo ha creato concept innovativi grazie a una profonda rilettura degli spazi di bordo: la Serie Seadeck di Azimut e l’Oasis e il Veranda Deck di Benetti rappresentano le più recenti declinazioni di uno stile di vita contemporaneo, vere rivoluzioni del settore.
Sul fronte dell’innovazione, che oggi significa riduzione delle emissioni, la strategia del Gruppo si fonda sulle migliori tecnologie disponibili per l’ottenimento di risultati importanti già nel breve termine. Azimut|Benetti si distingue per un approccio basato sull’integrazione di architetture navali avanzate, tecnologie ibride e biodiesel HVO. Azimut è l’unico brand del settore ad avere una flotta costituita per oltre la metà da “Low Emission Yacht” e a proporre 4 livelli di elettrificazione (da mild a full hybrid), mentre Benetti offre la quasi totalità della gamma in versione ibrida. In totale, sono 10 i mega yacht ibridi attualmente in costruzione nel cantiere Benetti e della serie B. Yond, su 13 unità vendute, 7 sono ibride. Entrambi i brand hanno creato due gamme votate alla massima riduzione delle emissioni di CO2: la Serie Seadeck raggiunge il -40% di emissioni di CO2 in un anno di uso medio e B.Yond raggiunge il -24% di emissioni di CO2 e il -80% di emissioni di NOX.
La qualità al centro della strategia produttiva
La filosofia produttiva del Gruppo Azimut|Benetti si basa su due pilastri: l’internalizzazione delle attività cruciali per garantire la massima qualità e la selezione della migliore catena di fornitura. Per garantire il controllo sulle lavorazioni di acciaio destinato alle imbarcazioni sotto i 45 metri, il Gruppo ha avviato il Polo Light Steel in Toscana, a cui si aggiungerà nel 2025 il Polo del Composito, dedicato a vetroresina e carbonio, materiale nella cui lavorazione il sito di Avigliana rappresenta da decenni un’eccellenza. Sono inoltre previsti ampliamenti della capacità produttiva della divisione Lusben, destinata ai servizi di refit anche per le grandi navi a vela.
La presenza capillare nei mercati globali
La strategia commerciale del Gruppo si distingue da sempre per la ripartizione bilanciata del business tra le principali macro aree: Europa, Stati Uniti e MEA-APAC. Questo approccio consente una gestione strategica dell’offerta, contribuendo al contempo a mitigare il rischio-paese e a ridurre l’esposizione a fattori destabilizzanti. Per la migliore gestione dei propri clienti, Azimut affida la presenza sul territorio e la relazione con gli armatori alla più strutturata e capillare rete di concessionari esclusivi dell’industria nautica, con l’unica eccezione di alcune boutique dirette nei luoghi più rinomati dello yachting mondiale, mentre Benetti collabora con le più prestigiose brokerage house attraverso i propri area manager nel mondo.
Le migliori persone e competenze
Azimut|Benetti vanta un forte orgoglio di appartenenza da parte dei propri dipendenti, che hanno le più alte competenze nel settore. La crescita dimensionale ha favorito l’ingresso di nuovi talenti, con un aumento del 18% negli ultimi 6 anni. In questa fase di espansione dimensionale, l’azienda è impegnata nella trasmissione di cultura, valori e competenze distintive. Per farlo, ha avviato anche una Corporate Academy, che favorisce la trasmissione del saper fare, a protezione del patrimonio di conoscenze e del legame tra mentori e nuove generazioni, e il progetto “Nauticità”, che invita i dipendenti a trascorrere uno o più giorni a bordo di uno yacht del Gruppo per vivere ciò che li ispira ogni giorno, ovvero la passione per il mare.
Argomenti: Azimut Benetti
senz’altro tanti scafi , ma il Cantiere tedesco rimane ilmigliore