Barca a vela in avaria a Lavagna, si mobilita la Guardia Costiera di Santa
Brutta disavventura nei pressi di Lavagna. Una barca a vela ha avuto difficoltà a causa delle condizioni metereologiche, fortunatamente nessun ferito
Brutta disavventura nei pressi di Lavagna. Una barca a vela ha avuto difficoltà a causa delle condizioni metereologiche, fortunatamente nessun ferito
Giornate intense nel Levante ligure. Gli uomini della capitaneria di porto di Santa Margherita sono stati chiamati in causa per le operazioni di soccorso dell’equipaggio e degli ospiti di una barca a vela in avaria a Lavagna. L’unità, lunga circa 15 metri, è finita in pericolo a causa delle brutte condizioni metereologiche.
Le onde alte hanno reso difficoltosa l’operazione, l’azione è avvenuta tra Chiavari e Lavagna. A bordo del mezzo c’erano due adulti e due bambini, l’equipaggio ha allertato i soccorsi prontamente, non appena si sono verificate le prime difficoltà, conseguenti all’improvviso peggioramento metereologico.
L’imbarcazione e’ stata raggiunta al largo ed e’ stata accompagnata all’imboccatura del porticciolo. I quattro membri dell’equipaggio sono stati visitati a riva dal personale medico del 118 per le cure del caso. Fortunatamente non c’è stato bisogno del ricovero ospedaliero: dopo la paura iniziale, le condizioni fisiche sono migliorate immediatamente.
“Il recupero della barca a vela in avaria a Lavagna deve farci capire quanto sia importante prestare assoluta attenzione alle condizioni del meteo. Quando si esce in mare è indispensabile prepararsi alle situazioni con cui ci si dovrà confrontare, oggi esistono sistemi meteo davvero efficaci ed affidabili, basta documentarsi in tempo utile”. Questo la chiosa finale della Guardia Costiera di Santa Margherita.
Foto: www.yachtevela.com