07 febbraio 2012

Salvati tre diportisti al largo di Marina degli Aregai

07 febbraio 2012

I tre, originari di Torino, erano a bordo di "Any Way", un cabinato a vela di 11 metri che ha iniziato ad imbarcare acqua a causa delle avverse condimeteo

I tre, originari di Torino, erano a bordo di "Any Way", un cabinato a vela di 11 metri che ha iniziato ad imbarcare acqua a causa delle avverse condimeteo

2 minuti di lettura

Una brutta disavventura per le tre persone, originarie di Torino, a bordo dell’11 metri a vela “Any Way”. L’imbarcazione era partita ieri da Riva Ligure diretta al porto di Finale, ma il forte grecale (con raffiche di intensità fino a forza 9) e il moto ondoso ne hanno ostacolato l’avanzamento.

 

Ad un certo punto l’equipaggio si è reso conto di imbarcare acqua probabilmente a causa delle ondate che colpivano violentemente la prua della barca. Il May Day è stato ricevuto via radio quando l’unità, con il motore ausiliario ormai in avaria, si trovava al largo del porto di Marina degli Aregai (ora le condizioni del mare sono più tranquille, come potete vedere sulla webcam dedicata) di Santo Stefano al Mare, a mezzo miglio nautico (circa un chilometro) dall’imboccatura.

I diportisti sono stati tratti in salvo dalla Guardia Costiera della Capitaneria di Porto di Imperia, e sono tutti in buone condizioni.

 

Sulla base delle prime ricostruzioni dell’evento, sembrerebbe che l’acqua possa essere penetrata nello scafo a causa di una qualche apertura a livello della coperta. Saranno effettuate comunque verifiche più approfondite al fine di appurare non soltanto come si siano svolti realmente i fatti ma anche e soprattutto le condizioni di navigabilità dell’imbarcazione, cui intanto sono state sospese le annotazioni di sicurezza (il certificato che comprova appunto le buone condizioni di navigabilità e la sicurezza complessiva dell’unità) in attesa che gli ulteriori accertamenti consentano di convalidarle.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Robi says:

    Complimenti per gli aggiornamenti che pubblicate. Impressiona anche la completezza delle vs notizie (webcam, link alle località con foto ecc). Ottimo lavoro