Benetti torna al Qatar Boat Show per presentare i nuovi progetti in Medio Oriente
La chiave del successo di Benetti nel Medio Oriente risiede nella sua straordinaria capacità di personalizzazione
La chiave del successo di Benetti nel Medio Oriente risiede nella sua straordinaria capacità di personalizzazione
Dopo il successo ottenuto nel 2024, Benetti partecipa nuovamente al Qatar Boat Show, in programma fino all’8 novembre, rafforzando la propria presenza nel Golfo, un’area che si mostra tra le più dinamiche e strategiche per il cantiere che da oltre 150 anni è sinonimo di eccellenza produttiva nello yachting a livello mondiale.
Il Medio Oriente è attualmente uno dei mercati più vivaci, soprattutto nel segmento delle imbarcazioni di grandi dimensioni e nelle costruzioni interamente su misura, e la chiave del successo di Benetti in quest’area risiede proprio nella sua straordinaria capacità di personalizzazione: ogni progetto è infatti il frutto di un processo creativo che fonde innovazione, ingegneria, design e maestria artigianale di altissimo livello, in un dialogo costante con l’armatore.
A confermarlo i numerosi yacht full custom già realizzati con successo negli ultimi anni per diversi armatori del Golfo. La presenza al salone di Doha sarà quindi l’occasione non solo per ribadire l’eccellenza produttiva del cantiere ma anche per presentare i nuovi progetti della flotta.
L’Oasis 42M
L’Oasis 42M è la nuova ammiraglia dell’iconica serie in vetroresina Oasis con l’Oasis Deck, il sistema brevettato con terrazze laterali apribili progettato dallo studio RDW. In questa versione l’area lounge a poppa si estende su oltre 100 metri quadrati, integrando una piscina a sfioro con copertura retrattile che crea un continuum fluido tra interno ed esterno. Gli spazi interni, firmati da Bonetti/Kozerski Architecture, sono concepiti come un rifugio luminoso e contemporaneo, dove materiali naturali e superfici materiche dialogano con la luce del mare.
Il B.Now 52M
Naturale evoluzione del fortunato concept B.Now 50M in acciaio, il B.Now 52M è arricchito da un Oasis Deck ampliato del 30% rispetto alla versione precedente, con una superficie a poppa di 130 mq, dove la piscina, più ampia e completamente ripensata, integra un sistema di copertura retraibile che consente di trasformare l’area in una suggestiva piattaforma sull’acqua.
Ma il vero cuore del progetto è nel main deck e consiste in un percorso continuo di 48 metri che, partendo dalla porta del salone, regala un raro senso di profondità e una vista ininterrotta fino alla terrazza panoramica di prua. Il nuovo layout, progettato dallo studio RWD, integrando al suo interno il corridoio esterno, trasmette la sensazione del mare a bordo, grazie alle enormi vetrate laterali. Nell’upper deck, invece, l’assenza della scala esterna sul terrazzo crea una nuova area totalmente riservata all’armatore: una superficie di 110 mq suddivisi tra master cabin e terrazza privata.

Benetti B.Now 52M
Il B.Loft 58M
Svelato in anteprima mondiale all’ultimo Monaco Yacht Show, il B.Loft 58M rappresenta una delle visioni architettoniche più contemporanee di Benetti. Progettato per evocare il linguaggio delle grandi ville e dei loft contemporanei, reinterpreta lo yacht come luogo di benessere e socialità, con ambienti a doppia altezza, vetrate a tutta parete e continuità visiva tra interni ed esterni.
L’esperienza a bordo inizia dal Cabana Deck, un’area “pieds dans l’eau” progettata per rivoluzionare ancora una volta il concetto di beach club. Attorno ad essa, grazie alle ali apribili, si può godere di una piattaforma bagno di 120 mq, su 15,5 metri di larghezza: uno spazio sull’acqua indoor e outdoor dove il soffitto trasparente filtra i riflessi di luce provenienti dalla piscina situata sulla terrazza sovrastante, avvolgendo l’ambiente e i suoi ospiti.
Argomenti: Azimut Benetti
