Benetti vara Eurus, la quarta unità del modello Delfino 95’
Il 2019 del cantiere di Viareggio inizia con un motoryacht dislocante da 29 metri della linea Class. Esterni sinuosi e interni di pregio sono firmati dal designer Cassetta. In tutto il 2019 saranno consegnate quattro unità simili
Il 2019 del cantiere di Viareggio inizia con un motoryacht dislocante da 29 metri della linea Class. Esterni sinuosi e interni di pregio sono firmati dal designer Cassetta. In tutto il 2019 saranno consegnate quattro unità simili
Il cantiere Benetti inizia il nuovo anno con il varo di BD104 m/y “Eurus”, il quarto modello di Delfino 95’, yacht dislocante di 29 metri di lunghezza e 7 di larghezza che fa parte della linea di prodotto Class. Ai pregiati e raffinati interni, impreziositi da una pavimentazione in parquet e marmo, si uniscono esterni sinuosi, realizzati dal designer Giorgio Cassetta. Il varo è avvenuto nelle acque antistanti il cantiere di Viareggio.
“Oggi -ha sottolineato Franco Fusignani, Ceo di Benetti- siamo testimoni di un altro passo importante per Benetti e per il cantiere di Viareggio. Nel corso di tutto il 2019 il nostro cantiere consegnerà 13 imbarcazioni, tra le quali quattro Delfino 95’. È un modello -ha ricordato Fusignani- che ha regalato al cantiere un grande successo con sei unità già vendute e altre due in stato di allestimento avanzato proprio qui a Viareggio”.
Il layout di Eurus si sviluppa su 4 ponti ed è stato progettato per ospitare fino a 10 persone in 5 cabine. Tra le principali peculiarità di questo yacht, le rifiniture cromate e la pavimentazione interna realizzata comppletamente in parquet, con un’alternanza di quercia chiara e quercia scura.
Fanno eccezione i bagni della cabina armatoriale e delle cabine dedicate agli ospiti, caratterizzati da un pavimento in marmo Zebrino e Limestone. Inoltre i colori scelti per gli interni, che richiamano le tenui tonalità del rosa, del verde e dell’azzurro, regalano un’atmosfera rilassante in un’imbarcazione particolarmente adatta alla famiglia.
Sul main deck si trova il salone principale, che si divide in una zona relax, arredata con due poltrone e un avvolgente divano e una zona dining, che prevede un tavolo per 10 ospiti. Sullo stesso ponte si trovano la cabina armatoriale con bagno privato e la galley, attrezzata con una cella per i vini ed una macchina per il ghiaccio.
Dalla cambusa, che dispone anche di due lavatrici e di due asciugatrici, è possibile accedere al lower deck direttamente nell’area dedicata al personale di bordo, dotata di 3 cabine predisposte per 4 persone dell’equipaggio e per il capitano. Su questo ponte si trovano anche le 4 cabine ospiti, di cui due Vip e due Guest, ciascuna con bagno privato.
Per i momenti conviviali, l’upper deck garantisce spaziose aree all’aperto con divani e prendisole e a poppa è sistemato un lungo tavolo. Tutti gli elementi di arredo di questa zona sono stati scelti personalmente dall’armatore. Una porta a vetri scorrevole separa gli spazi interni del ponte, su cui si trova la plancia di comando, da quelli esterni. Sul sun deck vi è una seconda postazione di pilotaggio, che permette di godere appieno dei piaceri della navigazione in ogni momento della crociera anche grazie a un comodo divano in tela.
SCHEDA TECNICA
BENETTI DELFINO 95’ BD104 M/Y “EURUS”
Lunghezza f.t.: 28,95 m – 95 ft
Larghezza max: 7,00 m – 23 ft
Immersione massima: 1,86 m – 6.1 ft
Scafo e sovrastruttura: vetroresina e fibra di carbonio
Dislocamento a pieno carico: 145 t
Capacità casse combustibile: 20.000 l
Capacità cassa acqua: 2.500 l
Cabine armatore e ospiti: 5 cabine per 10 persone
Cabine equipaggio: 3 cabine per 5 persone
Motori principali: 2 x MAN V8 1000 of 735 kW (1000 hp) @ 2300 rpm each
Generatori: 2 x Kohler 55EFOZDJ 55 kW
Elica di prua: CMC Marine BTM40
Stabilizzatori: CMC Marine Stabilis Electra
Velocità massima: 13,5 nodi
Autonomia a 10 nodi: 2.000 Nm
Giuseppe Orrù
Argomenti: Azimut Benetti, Daily Nautica