28 maggio 2021

Cala dei Sardi si rinnova: ormeggi protetti dal vento e dalle mareggiate

28 maggio 2021

I lavori sul Marina Cala dei Sardi hanno riguardato l'integrazione delle strutture a mare con dei frangiflutti

Cala dei Sardi si rinnova: ormeggi protetti dal vento e dalle mareggiate

I lavori sul Marina Cala dei Sardi hanno riguardato l'integrazione delle strutture a mare con dei frangiflutti

2 minuti di lettura

Sono ormai in fase di completamento gli interventi di rinnovo del Marina Cala dei Sardi, il più grande approdo galleggiante eco-compatibile situato all’ingresso del Golfo di Cugnana, nel cuore della Costa Smeralda (Sardegna). I lavori hanno riguardato l’integrazione delle strutture a mare con dei frangiflutti, moduli galleggianti in grado di proteggere il porticciolo dalle mareggiate provenienti da nord-est.

“L’intervento – spiega Simone Morelli, amministratore di Cala dei Sardi – ci consentirà di avere un marina sicuro al 100%, dove i nostri ospiti potranno dormire sonni tranquilli, con la garanzia di un ormeggio protetto dal vento e dal mare. Inoltre, avremo la possibilità di allungare la stagione, intercettare nuovi flussi di turismo nautico e far vivere la base anche durante i periodi freddi con eventi velici e attività di scuola vela”.

“L’installazione dei frangiflutti – prosegue Morelli – è frutto degli studi dell’Università di Padova sull’attenuazione del moto ondoso, pur garantendo il rispetto delle naturali correnti marine. I nuovi moduli sono infatti una struttura eco-compatibile progettata per smorzare in modo naturale il moto ondoso“. Questa tipologia di frangiflutti assicura poi una grande stabilità – tanto che camminandoci sopra non sembra di essere su una struttura galleggiante – e garantisce al contempo la trasparenza dell’acqua.

“Teniamo molto all’ambiente – sottolinea l’amministratore del Marina – tanto che in più di un’occasione abbiamo ricevuto importanti riconoscimenti per aver realizzato una base nautica di rilevanza internazionale con un bassissimo impatto ambientale sul territorio. Cala dei Sardi non è il solito porto, come quelli a cui siamo abituati a pensare, ma un green-marina dove si può fare il bagno e godersi il sole sul prato, immersi nel verde e in totale relax”.

Con una posizione strategica che lo rende l’ideale punto di partenza per l’esplorazione dell’Arcipelago della Maddalena, del sud della Corsica e di tutta la Sardegna nord-orientale, Cala dei Sardi può ospitare ben 140 barche fino ai 70 metri di lunghezza (per un pescaggio di 7 metri) e offre numerosi servizi, tra cui assistenza all’ormeggio, guardiania h24, bar, ristorante, bagni, docce e un grande parcheggio dotato di colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.