Campionato Europeo ORCi a Punta Ala: l'M37 Low Noise vince nel gruppo B
Al Campionato Europeo ORCi di Punta Ala vittorie per il TP52 Aniene 1ma Classe e per l'M37 ligure Low Noise
Al Campionato Europeo ORCi di Punta Ala vittorie per il TP52 Aniene 1ma Classe e per l'M37 ligure Low Noise
Mentre gli azzurri del calcio si giocavano l’Europeo in Ucraina, nelle acque di Punta Ala si è disputato un altro europeo, quello della vela, aperto a tutte le barche stazzate ORC International, e organizzato dallo Yacht Club Punta Ala, con il supporto dei main sponsor Prysmian e Celadrin e del partner tecnico Slam.
I risultati, dopo una settimana di regate con brezza termica regolare dagli 8 ai 12 nodi, parlano anche ligure: l’M37 Low Noise di Giuseppe Giuffrè, YC Chiavari, la barca che si era spiaggiata a Livorno in occasione del TAN, ha vinto il titolo continentale nel gruppo B. Il veloce 37 piedi, timoniere Duccio Colombi e tattico Lorenzo Bodini, ha dimostrato di avere grande continuità durante tutta la settimana non andando mai oltre il 5° posto nelle nove regate disputate. Nel Gruppo B, dietro Low Noise, ha chiuso l’Nm 38 Scugnizza dell’armatore Enzo De Blasio con Roberto Cosentino tattico, secondo davanti al nuovo Grand Soleil 39 Morgan di Nicola De Gemmis, in pozzetto il timoniere Ugo Giordano e i fratelli Sandro e Paolo Montefusco).
Nel gruppo A, con un incredibile serie di nove vittorie, si impone il TP52 Aniene 1a Classe, che aveva a bordo come tattico Vasco Vascotto; al secondo posto si è piazzato il Grand Soleil 42 Race Cronos 2 di Valerio Battista, al timone Enrico Zennaro e alla tattica Francesco de Angelis, seguito in terza posizione dal Grand Soleil 46 Exprivia Luduan Reloaded di Giovanni Sylos Labini, tattico Daniele De Tullio.
Mauro Giuffrè
Foto TACCOLA
Argomenti: Daily Nautica, vela