Cantieri Baglietto della Spezia, parte il restyling
Nuovi bacini coperti e capannoni, uno showroom e una pista di atterraggio per elicotteri: Baglietto alla Spezia si rinnova per andare incontro al mercato, tendente verso gli scafi più grossi
Nuovi bacini coperti e capannoni, uno showroom e una pista di atterraggio per elicotteri: Baglietto alla Spezia si rinnova per andare incontro al mercato, tendente verso gli scafi più grossi
Baglietto, lo storico cantiere con base alla Spezia, sarà presente da oggi fino al 29 Aprile 2012 allo YARE, la fiera viareggina dedicata al refitting, e annuncia il rilancio di un’attività di riparazioni e ricostruzioni navali di alta qualità a marchio Baglietto.
A due mesi dall’ufficializzazione dell’acquisizione del cantiere da parte del Gruppo Gavio, Baglietto inaugura la nuova stagione partecipando alla manifestazione viareggina dedicata al refitting. Una presenza che sottolinea la volontà da parte del cantiere spezzino di volersi affermare come nautica di qualità non soltanto nelle nuove costruzioni, core business del marchio del Gabbiano, ma di voler sviluppare anche un’attività di refitting e ricostruzioni di assoluta eccellenza, sull’esempio dei cantieri nord europei. Una certificazione di qualità, quindi, anche nelle attività di riparazione garantite dal marchio Baglietto.
A questo fine sono stati stanziati dalla nuova proprietà ingenti investimenti per la ricostruzione dell’intero sito produttivo che nei prossimi 5 anni faranno del polo della Spezia uno dei principali centri di eccellenza dell’intero Mediterraneo.
Esteso per oltre 32.000 mq, il cantiere Baglietto si inserisce naturalmente in un area strategica per il traffico dei megayacht nell’area tirrenica. Il progetto, già avviato, prevede significativi interventi sia nelle strutture produttive che commerciali. Si prevede la costruzione di 2 nuovi bacini coperti per imbarcazioni fino a 90 metri che permetteranno al cantiere, a regime, di poter ospitare fino ad un totale di 12 imbarcazioni contemporaneamente, di cui 3 nuove costruzioni per anno.
Un nuovo capannone adibito a moderna cabina di verniciatura ed estrazione a temperatura controllata garantirà la massima qualità nelle delicate attività di pitturazione mentre altri due capannoni completamente equipaggiati saranno dedicati a carpenteria e officina meccanica. Un magazzino interno sarà dedicato al magazzinaggio di minuterie di bordo.
Un travel lift da 700 tonnellate, già in dotazione, permette l’alaggio e varo per imbarcazioni fino a 60m cui si aggiungono 4 carrelli con capacità equivalente. Una pista di atterraggio per elicotteri, nuovi uffici commerciali, uno showroom attrezzato e moderne strutture dedicate per gli equipaggi completano il quadro di una struttura all’avanguardia e innovativa.
PUO’ INTERESSARTI ANCHE: BAGLIETTO, L’INTERVISTA ESCLUSIVA AL NUOVO AD DEPRATI
Argomenti: ambiente-&-sostenibilità, Baglietto, Daily Nautica, La Spezia