Capella C: un explorer per le FOTO di Liguria Nautica
Mentre eravamo in barca abbiamo notato la sagoma di quelo che, sembrava un peschereccio dedito alla pesca d'altura, ma Capella C è qualcosa di diverso
Mentre eravamo in barca abbiamo notato la sagoma di quelo che, sembrava un peschereccio dedito alla pesca d'altura, ma Capella C è qualcosa di diverso
Non è il classico megayacht che vi propone Liguria Nautica, tuttavia proprio la sua estetica e il design particolare ha suscitato la nostra attenzione. Mentre eravamo in barca nei pressi di Camogli, abbiamo notato la sagome di quelo che, da lontano, sembrava un enorme peschereccio dedito alla pesca d’altura. Cosa strana dalle nostre parti, data he la residue flotta peschereccia ligure non vanta unità di simili dimenzioni.
Per toglierci la curiosità non potevamo fare a meno di avvicinarci e tirare fuori la nostra macchina fotografica. Da vicino abbiamo iniziato a capirci di più e abbiamo intuito di trovarci di fronte a un vero megayacht in stile explorer: una barca pensata per lunghe navigazioni anche in condizioni meteo estreme. Fatte le nostre foto e registrato il nome, ci siamo lanciati alla ricerca di maggiori informazioni.
Scopriamo così che Capella C è un megayacht di 59 metri, originariamente costruito nel 1968 dal cantiere olandese Scheepsbouwwerf Gebr e che nella sua storia ha anche lavorato come nave piloti per la marina olandese.
Diversi gli upgrade lungo la vita di questa barca, il primo nel 1985 per migliorare la vivibilità interna con l’aggiunta di alcune cabine. L’ultimo refit risale invece al 2008, a cura di ER Yacht Design, e si è concentrato sul miglioramento del design della sovrastruttura, senza intaccar lo scafo e le linee d’acqua.
Scheda tecnica Capella C
Varo 1968
Bandiera: UK
Refit: 1985, 2008
Scafo: acciaio
Lunghezza: 59 mt
Larghezza max: 10 mt
Pescaggio: 4,71 mt
Cabine: 12
Ospiti: 22
Equipaggio: 17
Dislocamento: 902 tonn
Velocità max: 14 nodi
Motori: 3 x Deutz, Diesel Electric
Foto di proprietà di Liguria Nautica riproducibili previa citazione della fonte con link attivo
Argomenti: Daily Nautica, superyacht