28 agosto 2014

Carburanti, passa la linea verde

28 agosto 2014

Da oggi entra in vigore il limite dell' 1,5% sulla soglia di zolfo dei carburanti per tutte le navi passeggeri nelle acque italiane

Da oggi entra in vigore il limite dell' 1,5% sulla soglia di zolfo dei carburanti per tutte le navi passeggeri nelle acque italiane

1 minuto di lettura

La nuova rotta da seguire per tutte le navi passeggeri da oggi si chiama linea verde. E’ entrato in vigore infatti in tutti i porti italiani  il Dlgs n° 112 del 16 giugno 2014 di attuazione Direttiva n° 2012/33/Ue che modifica la Direttiva 1999/32/Ce sul livello di zolfo dei carburanti marittimi. Si tratta di un provvedimento che prevede l’obbligo per tutte le navi passeggeri di usare nelle loro tratte dei combustibili con un contenuto di zolfo che non può superare l’1,5% in navigazione. In considerazione del fatto che dal 1 Gennaio 2020 si prevede di abbassare ulteriormente il limite dello 0,5% si tratta di un piccolo passo avanti sulla strada della compatibilità ambientale.

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.