Il Cayman Yachts S600 in anteprima internazionale ai saloni di Cannes e Genova
Il Cayman Yachts S600 è un'imbarcazione dalle eccellenti qualità marine caratterizzata da un nuovo design che guarda al futuro senza dimenticare le radici storiche del cantiere
Il Cayman Yachts S600 è un'imbarcazione dalle eccellenti qualità marine caratterizzata da un nuovo design che guarda al futuro senza dimenticare le radici storiche del cantiere
Ai prossimi saloni di Cannes (dal 12 al 17 settembre) e Genova (dal 21 al 26 settembre), il cantiere Cayman Yachts presenterà in anteprima internazionale il nuovo Cayman Yachts S600, lanciato a livello nazionale lo scorso febbraio durante il Nautic Sud di Napoli.
Il 2023 si sta dimostrando un anno davvero speciale per il cantiere toscano, che sta facendo un salto di qualità importante sia sotto il profilo dell’immagine, attraverso un corporate rebranding, sia per quanto riguarda le novità che saranno immesse sul mercato, prima fra tutte proprio il Cayman Yachts S600, un’imbarcazione dalle eccellenti qualità marine caratterizzata da un nuovo design che guarda al futuro senza dimenticare le radici del cantiere e in grado di soddisfare le esigenze degli armatori di tutte le latitudini.
Il progetto di questo yacht è stato sviluppato da un attento team di Design & Engineering, in collaborazione con Ferragni Progetti per il design e con BluSea per l’ingegnerizzazione.
Gli esterni
Con una zona lounge sia a poppa che a prua, la coperta del Cayman Yachts S600 è stata studiata per adattarsi a qualsiasi utilizzo. La sovrastruttura con tettino apribile idraulicamente e la grande vetrata apribile che si affaccia sul pozzetto assicurano un ambiente vivibile e confortevole. Quando è tutto aperto si ha la sensazione di essere a bordo di un open space, mentre se si tiene tutto chiuso si è pronti per affrontare il mare formato e le stagioni più fredde, allungando così il periodo di utilizzo della barca.
Il ponte principale presenta enormi vetrate che garantiscono una grande luminosità all’upper deck e una visibilità esterna a 360° e sia il prendisole a prua che il pozzetto a poppa sono corredati di un divanetto con tavolo per momenti di relax e convivialità. Quando poi la vetrata di poppa è completamente aperta, interno ed esterno si uniscono, creando un’area living continua tra la dinette e il pozzetto.
Il passavanti, a cui si accede anche dalla porta laterale apribile in corrispondenza della zona timoneria, è molto spazioso, comodo e ben posizionato, in modo da offrire completa sicurezza in navigazione. Lo stesso vale per il prendisole di poppa, circondato da tientibene in inox e cancelletti per mantenere un alto livello di protezione in qualsiasi condizione di mare.
Nella parte estrema di poppa si trova infine una comodissima plancetta equipaggiabile con un tenderlift, che permette l’immersione in acqua della stessa per fare il bagno o per recuperare con facilità il tender. Dalla plancetta si accede alla cabina equipaggio o al garage del tender.
Gli interni
Nell’upper deck, in posizione centrale, è collocata una comoda, luminosa e accessoriata cucina, che può usufruire di una grande superficie e rappresenta il fulcro della vita di bordo. Di fronte alla cucina è presente un mobile di design con storage e appoggi, mentre più avanti si trova il salone/dinette con un grande e confortevole divano dotato di tavolo estensibile. Il divano, di fronte al quale è allestito un mobile bar con tv a scomparsa, può essere trasformato in letto matrimoniale di fortuna per ospiti inaspettati.
La zona notte dispone invece di ben 6 posti letto suddivisi in 3 cabine, tutte con un bagno privato e box doccia separato: la suite armatoriale a tutto baglio a centro barca, la cabina vip a prua e la cabina ospiti, con due letti singoli che si possono trasformare in un letto matrimoniale attraverso la traslazione di un letto verso l’altro. Oltre a queste cabine, a poppa, è possibile avere anche una cabina equipaggio dotata di bagno privato e aria condizionata, scelta alternativa al garage del tender.
Motorizzazione e comandi
Per soddisfare ogni tipo di richiesta sono disponibili diverse tipologie di motorizzazione, come i Pod IPS con eliche traenti o la trasmissione tradizionale in linea d’asse. Nel caso del Cayman Yachts S600 presentato, in sala macchine sono presenti 2 motori Volvo Penta IPS 950 D11 con trasmissione Pod, per assicurare all’armatore una maneggevolezza senza eguali e prestazioni di riguardo sia a velocità di crociera (25 nodi) che a velocità massima (32 nodi circa), con un consumo di circa 8/9 litri al miglio.
Le grandi dimensioni della sala macchina assicurano poi un’ispezione tecnica semplice e immediata: ogni utenza è facilmente raggiungibile per le manutenzioni ordinarie e straordinarie e gli impianti sono disposti in modo ordinato e preciso per un’immediata intuizione di intervento.
Infine la plancia, ampia e comoda, è ben protetta dalla luce solare diretta grazie ai monitor touch screen a portata di mano e, grazie al perfetto assetto della barca rispetto alla superficie dell’acqua, la visibilità risulta sempre ottimale (persino in condizioni di mare avverso), senza contare che le ampie vetrate perimetrali assicurano un costante controllo sullo yacht anche in fase di manovra.
SCHEDA TECNICA DEL CAYMAN YACHTS S600
Lunghezza f.t.: 17.88 metri
Baglio: 4.87 metri
Dislocamento 1/2: 27.600 chilogrammi
Pescaggio: 1.27 metri
Serbatoio carburante: 1.460 litri
Serbatoio acqua: 826 litri
Motorizzazione: Volvo Penta IPS 800 D8 HP.600, Volvo Penta IPS 950 D11 HP.725, MAN R6 – HP.800, Volvo Penta Inboard D13 2X1000 HP 735KW
Materiale scafo: VTR
Certificazione CE: B
Design: Ferragni Progetti
Ingegnerizzazione: BluSea
Argomenti: Daily Nautica, Saloni Nautici