Cinque Terre, al via il 18 settembre la regata internazionale di coastal rowing
Nelle splendide acque delle Cinque Terre, al via il 18 settembre la regata internazionale di coastal rowing, Trofeo “Gino e Bebe De Andreis”.
Nelle splendide acque delle Cinque Terre, al via il 18 settembre la regata internazionale di coastal rowing, Trofeo “Gino e Bebe De Andreis”.
Sabato 17 e domenica 18 settembre, gli splendidi paesaggi delle Cinque Terre faranno da sfondo alla Regata internazionale di Coastal Rowling, alla fine della quale verrà assegnato il trofeo “Gino e Bebe De Andreis”.
–
Il Coastal Rowling, sport nato nella Francia del Sud a metà degli anni ’90, da un po’ di tempo ha cominciato a prendere piede in Liguria e anche la FISA (Federazione Internazionale delle società di canottaggio) si sta impegnando nella sua promozione, al fine di ridare valore alle comunità costiere minori e alle loro tradizioni remiere. Le barche utilizzate riprendono le linee di quelle olimpioniche, ma adattandole al loro utilizzo in mare aperto e quindi in condizioni di mare formato.
–
La manifestazione, indetta dalla Federazione Italiana Canottaggio, può contare sull’organizzazione tecnica ed organizzativa dell’Associazione Canottieri “Il Gabbiano”, con il supporto dello Yacht Club Italiano, del Circolo Velico Monterosso “Gino e Bebe De Andreis”, dell’Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre, del Comune di Monterosso al Mare e del Centro di Soggiorno Padre Giovanni Semeria.
–
Gli equipaggi ammessi al via, sia femminili sia maschili, sono 25 e provengono non solo dalla Liguria (Yacht Club Italiano, Il Gabbiano, Murcarolo, Rowing Club Genovese, Sanremo, S.Stefano al Mare, Lega Navale Sestri Levante, Velocior, Elpis), ma anche da altre regioni italiane, come Lazio, Toscana e Lombardia. Le imbarcazioni ammesse sono 1x, 2x, 4x+ (uno, due e quattro vogatori con timoniere.
Il programma prevede una prima uscita di ricognizione sabato alle 15h30 nelle acque antistanti Monterosso al mare, a cui seguirà in serata un buffet presso il Circolo Velico.
–
Domenica 18 alle 8h30, dopo un breve briefing, i partecipanti inizieranno il percorso, lungo 17 kilometri, Monterosso al Mare – Riomaggiore – Monterosso al Mare.
–
La premiazione, che avverrà alle 12 di domenica 18, vedrà assegnare, oltre al Trofeo “Gino e Bebe De Andreis” al Club risultato primo nella speciale classifica di società, anche un 1°, 2° e 3° premio per ciascuna specialità, in ogni categoria
Argomenti: Daily Nautica, trofei