Confisca di lusso per la Marina Militare
Lo yacht sequestrato diventerà imbarcazione presidenziale e idroambulanza
Lo yacht sequestrato diventerà imbarcazione presidenziale e idroambulanza
Ce li immaginiamo al largo delle coste della Sardegna, aperitivi al tramonto e musica di sottofondo. Ma non a tutti gli yacht viene riservato lo stesso destino.
Il m/y Sanjir, un filante 38 mt interamente progettato e costruito nel 2006 presso i Cantieri di Pisa, è rimasto solo pochi mesi in mano all’armatore che lo aveva commissionato, un magnate russo “poco informato” sulle normative fiscali da rispettare per navigare nelle nostre acque territoriali.
Nel 2010 l’imbarcazione è stata infatti confiscata al proprietario dalla nostra Sezione operativa navale della Guardia di Finanza, per il mancato pagamento dell’IVA. È quindi stato affidato allo storico Cantiere Navale Valdettaro delle Grazie (una frazione di Portovenere), specializzato nel restauro e refitting di imbarcazioni d’epoca, dove è stato ospitato fino ad oggi.
Solo recentemente si è delineata la rotta del Sanjir: la magistratura ha infatti stabilito, in accordo con la Guardia di Finanza, che lo yacht sequestrato venisse impiegato per assolvere funzioni pubbliche. È stato così appena trasferito presso la sede della Marina Militare della Spezia dove saranno svolti i lavori di adattamento e configurazione all’incarico di Idroambulanza, mezzo di soccorso sanitario, per esercitazioni militari e sarà inoltre utilizzato come base d’appoggio galleggiante per il Presidente della Repubblica nelle cerimonie di rappresentanza.
La nuova imbarcazione in vetroresina della Marina manderà infatti in pensione lo yacht presidenziale Argo, un 22 mt in legno già parecchio avanti con gli anni e vittima di un incendio in sala macchine nel 2009.
Un salto di qualità quindi per la nostra immagine pubblica, ma chissà se apprezzerà il nobile utilizzo il suo vecchio armatore…
SCHEDA TECNICA
NOME: Sanjir
MODELLO: Akhir 125
COSTRUTTORE: Cantieri di Pisa
ANNO: 2006
L.O.A: 38.10m (125′)
B.O.A: 7.50m (24′ 7″)
STAZZA LORDA: 261 GRT
VEL. MAX: 28 kn
MOTORIZZAZIONE: Diesel 2 x MTU 12V 4000 M90, 5470hp4
Anita Verner
Argomenti: Cantieri Navali, Daily Nautica, economia-&-finanza