22 aprile 2013

CONSIGLI PER L'USATO – Il Polaris 33 di Ron Holland

22 aprile 2013

Rigida, veloce e divertente: sono queste le peculiarità del Polaris 33, una barca che ancora oggi continua ad avere successo

Rigida, veloce e divertente: sono queste le peculiarità del Polaris 33, una barca che ancora oggi continua ad avere successo

2 minuti di lettura

Siete alla ricerca sul mercato dell’usato di una barca sportiva, veloce e divertente ma a buon prezzo per iniziare a misurarvi in regata? Il Polaris 33, firmato da un mito chiamato Ron Holland, potrebbe fare al caso vostro.

 

Holland, alla fine degli anni ’70, partì da un’idea di fondo rivoluzionaria per i tempi: ancorare gli sforzi più importanti della barca, ovvero albero, sartie e bulbo, su una croce in acciaio che farà da struttura portante dello scafo. L’idea funzionò, e il Polaris 33 una volta varato dimostrò una grande rigidità, sinonimo di prestazioni elevate.

 

La superficie velica di oltre 60mq, unito a una superficie bagnata di circa 8 metri e al dislocamento di 3975 kg, fanno del Polaris 33 uno scafo particolarmente a suo agio con le ariette e impegnativo con vento forte. Gli interni, pur risultando spartani come spazi, sono ben curati e il tek scelto conferisce calore all’ambiente oltre a renderli eleganti. La barca è stata prodotta in tre versioni: regata, crociera-regata e standard. Si differenziano tra di loro per alcuni particolari negli interni e per differenti piani velici. Per esempio nella versione racer mancano completamente le porte per separare gli ambienti interni.

 

La commerciabilità del Polaris 33 è ancora buona, ma attenzione agli esemplari che hanno fatto molte regate. Le quotazioni dell’usato vanno dai 25 mila per i modelli più vecchi fino a 40 mila per quelli più recenti e ben tenuti.

 

Scheda tecnica:

Lunghezza f.t. : 10,13m

Lunghezza al galleggiamento: 8,00m

Larghezza: 3,38m

Pescaggio: 1,82m

Zavorra chiglia: 2000kg

Dislocamento: 3975kg

 

Mauro Giuffrè

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

3 commenti

  1. gianfranco sandrelli says:

    Buonasera ho già avuto modo di scrivere su questa rubrica la barca in foto non è un Polaris 33 ma il mio Polaris 37 occhi blu barca ancora molto interessante sia in regata e comoda in crociera bel progetto di Holland

  2. gianfranco says:

    salve la barca in fotografia è occhi blu ottimo polaris 37 non il 33 sono l’armatore e posso confermare che la vecchietta si difende molto bene saluti gianfranco

  3. Gianfranco says:

    La barca in foto e occhi blu ed e un ottimo polaris 37 ne sono felice armatore saluti gianfranco