23 luglio 2014

Costa Concordia: alle 12 il via a un'operazione storica, previsto Maestrale sui 15 nodi

23 luglio 2014

Tutto procede al meglio al Giglio dove si lavora dalle prime luci dell'alba, la Concordia si è mossa, la rotazione è in corso e la partenza è confermata alle ore 12

Tutto procede al meglio al Giglio dove si lavora dalle prime luci dell'alba, la Concordia si è mossa, la rotazione è in corso e la partenza è confermata alle ore 12

1 minuto di lettura

E’ il giorno della partenza della Costa Concordia dall’Isola del Giglio. Dalle prime luci del mattino l’equipe guidata da Nick Sloane è a lavoro per portare a compimento la rotazione della nave, verso est, e posizionarla con la prua verso la rotta stabilita. E’ già transitato al Giglio l’ultimo traghetto proveniente da Porto Santo Stefano e la navigazione è stata interdetta nelle 3 miglia intorno all’Isola per favorire al meglio i lavori.Si registra la simpatica “invasione di campo” di un velista solitario, che ha infranto il limite navigando a vela verso il Concordia, esponendo la scritta: “Grazie di cuore a tutte le ditte”.

 

Sono nel frattempo in corso le operazioni per rimuovere i cavi di ormeggio e liberare la nave. Secondo la tabella di marcia prevista la nave si muoverà per le ore 12.

Le ultime previsioni meteo diffuse da Lamma Rete Toscana parlano di un Maestrale intorno ai 15 nodi per la tarda mattinata con un’onda che non dovrebbe superare il mezzo metro d’altezza. Condizioni ritenute buone per l’operazione. L’arrivo a Genova è previsto nella giornata di sabato, con un probabile ingresso nel porto di Voltri non prima di domenica.

 

Foto Serena Galvani

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.