Crank-up, “dacci dentro” con lo sport, purché sia sempre in compagnia
Innanzitutto una community, un luogo di incontro virtuale studiato per veri appassionati di sport, è questo Crank-up, il primo social network degli sportivi, che cavalca l’onda del successo: sempre più attività fra cui scegliere, specialmente discipline legate al mare.
Innanzitutto una community, un luogo di incontro virtuale studiato per veri appassionati di sport, è questo Crank-up, il primo social network degli sportivi, che cavalca l’onda del successo: sempre più attività fra cui scegliere, specialmente discipline legate al mare.
Curiosi di sapere quanti velisti ci sono nella vostra città, o dove e con chi poter fare kitesurf? La risposta è a portata di click, con Crank-up, il primo social network dedicato agli sportivi. Da un’idea di Francesco Pasotti, ventisettenne bolognese con la passione per lo sport, alla fine del 2011 nasce la community aperta a sportivi per professione e dilettanti, un inedito luogo virtuale dove scambiarsi informazioni, consigli e, perché no, trovare un compagno di allenamento, perché lo sport è devozione ma farlo in compagnia è più divertente
Con oltre quattro mila iscritti in costante aumento, sono già più di 650 le discipline sportive, indicate dai partecipanti, che è possibile praticare in compagnia e l’elenco è sempre in crescita; gli sport acquatici, in particolare nella stagione estiva che sta arrivando, saranno quelli maggiormente implementati: vela, wind surf e kitesurf sono solo alcune delle attività proposte nelle quali cimentarsi, attraverso la geolocalizzazione, è possibile fissare l’appuntamento per un’uscita, direttamente dal proprio smartphone, anche dalla spiaggia. Molte sono le scuole già iscritte nella community.
L’idea innovativa, che prende il meglio dai famosi Facebook e Twitter, presuppone la necessità di allenarsi nello sport preferito, ovunque ci si trovi e possibilmente in compagnia di altrettanti appassionati. La funzionalità principale del portale consente agli utenti di postare un luogo di incontro, visibile su una piantina e ricevere la richiesta di partecipazione da parte di altri utenti; possono iscriversi società sportive o persone fisiche, che, attraverso una bacheca personale, condividono opinioni e momenti sportivi significativi con foto e video, gli utenti, ovunque si trovino, possono decidere di accettare l’invito e, a loro volta invitare, altri utenti alle sessioni di allenamento.
Crank-up, significa “darci dentro” nello sport, non solo praticando l’attività sportiva con impegno, ma farne una filosofia di vita, diffonderne sempre i valori universali, di amicizia, condivisione, rispetto e partecipazione, ovunque ci si trovi.
G.S.
Argomenti: Daily Nautica, surf, vela