08 marzo 2010

Nautica 2010: si naviga ancora a vista

08 marzo 2010

Nautica e Crisi: I dati dell'Osservatorio Nautica & Finanza 2010

Nautica e Crisi: I dati dell'Osservatorio Nautica & Finanza 2010

1 minuto di lettura

crisi_nauticaIl mercato è in crisi, lo sarà ancora per parecchi mesi e la nautica non è immune da questo trend ciclico (purtroppo) di segno “rosso”. «Per come stanno le cose mi fa paura pensare a quando guarderò i dati il prossimo anno». Con queste parole Maurizio Romiti, amministratore delegato di Pentar, banca d’affari con interesse nel settore nautico, ha aperto di recente a Milano i lavori dell’Osservatorio Nautica & Finanza 2010.

La produzione italiana è in aumento, anche se solo dell’1,2%, dopo il rush positivo, nell’ordine dell’11,4%, dell’anno precedente. La quota a livello di export/bilancia commerciale è ancora buona e supera il 45%. I consumi, in ambito domestico, del settore della cantieristica salgono dello 0,9%, ma l’intero mercato stenta a trovare le condizioni per ripartire per il raggiungimento di nuovi obiettivi. A conferma del fatto che si naviga ancora a vista ci sono alcuni dati di sintesi. Redditività e patrimonializzazione molto basse, e indebitamento finanziario raddoppiato in un anno: da 179 milioni di euro a 337 milioni. I ricavi dalle vendite, poi, diventano solo il 74,6% del valore della produzione (contro l’81,7% del 2007).

 

Marcel Vulpis

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.