25 novembre 2011

Dal 2012 energie rinnovabili anche a beneficio del mondo nautico

25 novembre 2011

La Giunta regionale della Liguria ha stanziato un finanziamento superiore ai due milioni di euro a favore delle imprese liguri

La Giunta regionale della Liguria ha stanziato un finanziamento superiore ai due milioni di euro a favore delle imprese liguri

2 minuti di lettura

A partire dal 15 febbraio 2012,  le imprese che sono interessate a beneficiare del finanziamento di due milioni e 121.300 Euro stanziato dalla Giunta regionale a favore di progetti di risparmio energetico e di utilizzo delle energie rinnovabili, potranno presentare la loro domanda online.

 

Ed è importante notare come per la prima volta potranno beneficiare di un finanziamento così importante anche le imprese del mondo marine: il settore della cantieristica, della nautica da diporto, e delle riparazioni navali. È questa una bella notizia per il mondo navale, una boccata d’ossigeno dopo gli ultimi tempi, molto difficili.

 

Quella telematica è una modalità all’avanguardia per l’invio di candidature, anch’essa all’insegna del risparmio, di carta innanzitutto.

 

Il progetto di finanziamento, proposto dall’assessore allo sviluppo economico Renzo Guccinelli a favore delle imprese dei distretti industriali e delle aggregazioni di imprese con sede in Liguria,  è finanziato per metà dal fondo regionale di rotazione e per l’altra metà da fondi statali.

 

“Con l’emissione di questo bando – spiega l’assessore Guccinelli – abbiamo voluto allargare le agevolazioni a forme di aggregazione di imprese di tipo nuovo, come il contratto di rete e riconoscere direttamente alla Giunta regionale il coordinamento e il monitoraggio delle attività produttive e industriali attraverso il confronto con le organizzazioni sindacali ed economiche territoriali nelle scelte strategiche che riguardano il territorio. L’obiettivo è quello di finanziare progetti di risparmio energetico e raggiungere considerevoli riduzioni  delle emissioni in atmosfera”.

 

Francesca Pradelli

 

(foto dal sito del Comune di Jesi)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.