23 luglio 2012

Diportista genovese salvato al largo di Varazze

23 luglio 2012

L’uomo partito da Andora in direzione Genova, non riusciva a rientrare in porto a Varazze, con il motoe e il Gps fuori uso. La Guardia Costiera lo ha individuato grazie a un razzo di segnalazione

L’uomo partito da Andora in direzione Genova, non riusciva a rientrare in porto a Varazze, con il motoe e il Gps fuori uso. La Guardia Costiera lo ha individuato grazie a un razzo di segnalazione

1 minuto di lettura

Straordinari per la Capitaneria di porto di Savona, mobilitata per soccorrere un diportista in difficoltà rimasto nelle acque antistanti Varazze col solo motore ausiliario del suo yacht. In condizioni meteo proibitive il diportista ha lanciato l’allarme senza però riuscire a segnalare la sua posizione, perché anche il gps era fuori uso. La motovedetta CP 863 è riuscita a rintracciare il natante solo dopo aver richiesto al diportista di lanciare un razzo di segnalazione.

 

L’uomo, genovese, era uscito da solo con la sua barca da Andora per far rotta verso Genova, ma, giunto nelle acque antistanti Varazze, spaventato dalle segnalazioni via Vhf di peggioramento delle condizioni meteo, ha tentato di tornare in porto, ma né il motore principale né quello ausiliario erano in condizioni tali da favorirne l’agevole rientro.

 

Una volta raggiunta l’imbarcazione, la Guardia Costiera si è accertata delle buone condizioni di salute del diportista e ha trainato il natante fino in porto a Varazze.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Emilio says:

    Il fatto raccontato non e esatto invece e andata cosi il diportista partito da Andora in direzione Genova e un esperto velista domenica mattina con 48 nodi di vento e mare lascio a voi immaginare a navigato sino ad Arenzano conoscendo bene l’ubicazione del porto di Voltri anche se era notte e gps fuori uso non avrebbe avuto problemi ma una tromba d’aria improvvisa e raffiche oltre 50 nodi a messo a dura prova l’uomo che dovendo ripiegare su un altro porto senza gps fuori uso non riusciva a individuare il porto cosi costretto a chiamare soccorso che con una segnalazione di due razzi l’anno individuato constatando che l’uomo era stremato ma in buona salute lo anno scortato sino dentro il porto di Varazze dove lui li seguiva a motore riuscendo a ormeggiare. Un elogio alla Guardia Costiera Che con professionalità è riuscita in quelle condizioni estreme è riuscita a intervenire