E se facessimo come in Francia, dove il soccorso è finanziato dai naviganti?
C’è la possibilità di elargire il proprio 5 per mille in favore del CIRM, il Centro Internazionale Radio Medico, che fornisce assistenza – gratuitamente – agli infortunati e ai pazienti a bordo
C’è la possibilità di elargire il proprio 5 per mille in favore del CIRM, il Centro Internazionale Radio Medico, che fornisce assistenza – gratuitamente – agli infortunati e ai pazienti a bordo

UN 5 PER MILLE BEN SPESO
Ecco il comunicato diramato dal Centro Internazionale Radio Medico: “Con una firma possiamo aiutare il Centro CIRM a continuare e migliorare la propria missione di “custode della salute dei naviganti”. Basterà che in sede di dichiarazione dei redditi (modelli 730 e 740) sottoscriviamo la destinazione del 5 per mille in favore del CIRM (Codice fiscale 80208170581). Una semplice firma ci aiuterà a riempire un salvadanaio di prestazioni e soccorso medico per i naviganti. Contiamo molto sulla collaborazione di tutti, per poter continuare ad aiutare molti”.
I NUMERI DEL CIRM
Al 31 luglio 2011, il Centro Internazionale Radio Medico ha assistito 1.469 pazienti, di cui 1.437 a bordo di navi, 16 su pescherecci e 11 a bordo di voli intercontinentali. Rispetto allo stesso periodo del 2010 il numero di richieste di assistenza medica da parte dei pescherecci è raddoppiato e il numero totale dei casi è in costante e crescente aumento. Il CIRM ha anche coordinato 24 missioni navali di soccorso per l’evacuazione e l’ospedalizzazione di ammalati e traumatizzati gravi. L’assistenza Radio Medica del CIRM è assicurata da medici in servizio continuativo di guardia e si tratta di un servizio completamente gratuito.
IN CASO DI INFORTUNIO A BORDO?
Se avete avuto un infortunio grave a bordo, ecco le modalità per contattare il CIRM:
-Telex: 612068 C. I.R. M. I
-Telefono: [+39 ] – 06.54223045
-Cellulare: [+39 ] – 348 ? 3984229
-e-mail: telesoccorso@cirm.it
Le richieste devono portare la sigla MEDRAD o DH-MEDICO. Inoltre, ecco la lista di informazioni che dovrete fornire per facilitare al massimo il soccorso in mare:
-Nome della nave/barca e nominativo radio.
-Posizione della nave, porto di partenza e di destinazione, tempo stimato di arrivo, rotta e velocità.
-Età del paziente, nazionalità, qualifica.
-Respirazione, polso, temperatura e, se possibile, pressione arteriosa.
-Sintomatologia, localizzazione e tipo dei dolori, nonchè tutte le opportune notizie relative alla malattia.
-In caso di infortunio, oltre alla sintomatologia, è opportuno indicare il luogo e modalità dell’incidente.
-Precedenti clinici del paziente.
-Medicinali disponibili a bordo
-Prodotti medicinali eventualmente già somministrati.
Argomenti: Daily Nautica, mare






















