E se facessimo come in Francia, dove il soccorso è finanziato dai naviganti?
C’è la possibilità di elargire il proprio 5 per mille in favore del CIRM, il Centro Internazionale Radio Medico, che fornisce assistenza – gratuitamente – agli infortunati e ai pazienti a bordo
C’è la possibilità di elargire il proprio 5 per mille in favore del CIRM, il Centro Internazionale Radio Medico, che fornisce assistenza – gratuitamente – agli infortunati e ai pazienti a bordo
In Francia, la Société Nationale de Sauvetage en Mer, organizzazione volontaristica nata nel 1967 che si occupa del soccorso in mare ai naviganti in difficoltà, viene finanziata direttamente dai naviganti stessi. Anche in Italia ? in periodo di tagli e di minacce di chiusura del Sasn (Servizio di Assistenza Sanitaria Naviganti) – è possibile farlo.
UN 5 PER MILLE BEN SPESO
Ecco il comunicato diramato dal Centro Internazionale Radio Medico: “Con una firma possiamo aiutare il Centro CIRM a continuare e migliorare la propria missione di “custode della salute dei naviganti”. Basterà che in sede di dichiarazione dei redditi (modelli 730 e 740) sottoscriviamo la destinazione del 5 per mille in favore del CIRM (Codice fiscale 80208170581). Una semplice firma ci aiuterà a riempire un salvadanaio di prestazioni e soccorso medico per i naviganti. Contiamo molto sulla collaborazione di tutti, per poter continuare ad aiutare molti”.
I NUMERI DEL CIRM
Al 31 luglio 2011, il Centro Internazionale Radio Medico ha assistito 1.469 pazienti, di cui 1.437 a bordo di navi, 16 su pescherecci e 11 a bordo di voli intercontinentali. Rispetto allo stesso periodo del 2010 il numero di richieste di assistenza medica da parte dei pescherecci è raddoppiato e il numero totale dei casi è in costante e crescente aumento. Il CIRM ha anche coordinato 24 missioni navali di soccorso per l’evacuazione e l’ospedalizzazione di ammalati e traumatizzati gravi. L’assistenza Radio Medica del CIRM è assicurata da medici in servizio continuativo di guardia e si tratta di un servizio completamente gratuito.
IN CASO DI INFORTUNIO A BORDO?
Se avete avuto un infortunio grave a bordo, ecco le modalità per contattare il CIRM:
-Telex: 612068 C. I.R. M. I
-Telefono: [+39 ] – 06.54223045
-Cellulare: [+39 ] – 348 ? 3984229
-e-mail: telesoccorso@cirm.it
Le richieste devono portare la sigla MEDRAD o DH-MEDICO. Inoltre, ecco la lista di informazioni che dovrete fornire per facilitare al massimo il soccorso in mare:
-Nome della nave/barca e nominativo radio.
-Posizione della nave, porto di partenza e di destinazione, tempo stimato di arrivo, rotta e velocità.
-Età del paziente, nazionalità, qualifica.
-Respirazione, polso, temperatura e, se possibile, pressione arteriosa.
-Sintomatologia, localizzazione e tipo dei dolori, nonchè tutte le opportune notizie relative alla malattia.
-In caso di infortunio, oltre alla sintomatologia, è opportuno indicare il luogo e modalità dell’incidente.
-Precedenti clinici del paziente.
-Medicinali disponibili a bordo
-Prodotti medicinali eventualmente già somministrati.
Argomenti: Daily Nautica, mare