Ecco Grace E, il 73 metri di Perini Group, ultimo della linea Vitruvius
Linee decise e morbide, prestazioni eccezionali e una zona benessere con l'idroterapia, sono alcune delle caratteristiche del super motor yacht
Linee decise e morbide, prestazioni eccezionali e una zona benessere con l'idroterapia, sono alcune delle caratteristiche del super motor yacht
Si chiama Grace E ed è l’ultimo gioiello, costruito nel cantiere Picchiotti della Spezia, firmato Perini Navi Group, terzo della linea Vitruvius, ancora una volta disegnato dall’architetto Philippe Briand. Grace E, come i predecessori Exuma e Galileo G, fa parte del progetto di rilancio nel settore dei grandi mega yacht del gruppo Picchiotti.
Un’imbarcazione sofisticata, omni confort e “perfettamente stabile” come dichiarato da Briand, adatta quindi a ogni mare e per lunghe crociere. Con i suoi 73 metri di lunghezza e 13,2 mt di larghezza (per un totale di 1200 mq) è uno yacht che certamente non indugia sui volumi e sugli spazi esterni e interni.
Il principio base della linea Vitruvius è il basso consumo di carburante, in questo caso 6 litri per miglio a 12 nodi. Grace E, conferma l’architetto, consuma il 15% in meno di carburante rispetto a un altro mega yacht delle stesse dimensioni. L’imbarcazione si distingue anche per il suo sistema di propulsione diesel-elettrica ed è spinto da due unità Azipod (eliche azionate elettricamente e montate su un supporto orientabile detto “pod”) ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 16,5 nodi.
Eddie Cooney, comandante dell’imbarcazione, come riportato sul sito di Perini, ha così commentato la prova in mare: «Grace E ha confermato la scelta dei propulsori azimutali elettrici che garantiscono silenziosità e comodità di navigazione. Un risultato dovuto alla mancanza delle classiche linee d’assi che permette di non percepire la navigazione a bordo».
Remi Tessier è il designer che ha curato gli arredi, definiti beach-house-casual, in una parola sola: contemporanei. Un interior design non passato inosservato, tanto da essere insignito, dagli organizzatori del Monaco Yacht Show 2014, del premio Baccarat. Gli spazi esterni si sviluppano su 5 ponti. Per l’esperienza sensoriale bisogna andare su quello superiore, il Wellness deck, ponte benessere, completo di palestra con vista, sauna, hammam e idroterapia. Grace E può accogliere fino a 16 ospiti e ha una suite armatoriale di 92 mq.
Il Gruppo Perini Navi ha una flotta di 56 imbarcazioni in navigazione, di cui 54 a vela e 2 a motore. Dal 2007 è entrato nel settore dei motor yacht con il marchio Picchiotti, rilanciando così lo storico marchio rilevato agli inizi degli anni Novanta.
Foto: Giuliano Sargentini
[nggallery id=417]
Argomenti: cantieri perini, Daily Nautica