Ecco il nuovo Candela C-8, la barca elettrica che “vola” sull’acqua
Il cantiere svedese ha presentato al Salone Nautico di Venezia due grandi novità. Si tratta del Candela C-8 e del P-8 Voyager. Scopriamoli insieme
Il cantiere svedese ha presentato al Salone Nautico di Venezia due grandi novità. Si tratta del Candela C-8 e del P-8 Voyager. Scopriamoli insieme
Un natante lungo appena 8 metri ha attirato l’attenzione dei più curiosi in visita al Salone Nautico di Venezia. Si tratta del nuovo Candela C-8, il motoscafo elettrico che è in grado di “volare” sull’acqua. Già, perché questa piccola imbarcazione, grazie ai foil (le tre ali posizionate sotto lo scafo), riesce a sollevarsi sopra la superficie dell’acqua. Il risultato è davvero mozzafiato. Era inevitabile, dunque, che il Candela C-8 diventasse una delle principali attrazioni durante le giornate del Salone Nautico di Venezia.
Del resto, non è un caso che il cantiere svedese abbia scelto proprio Venezia per presentare questa barca innovativa. La tecnologia dell’aliscafo permette di ridurre dell’80% il consumo di energia rispetto alle barche convenzionali. In più, queste imbarcazioni consentono una autonomia maggiore e sono completamente elettriche. Un grosso vantaggio, soprattutto se pensiamo alla navigazione tra i canali veneziani.
Tecnologia all’avanguardia
Il Candela C-8 si ispira al suo predecessore, il Candela Seven, anch’esso dotato di foil. Ma il cantiere di Stoccolma ha voluto alzare la posta con questo progetto, garantendo ancora più efficienza ed autonomia. Il motoscafo è dotato di un motore elettrico C-POD da 45/50 Kw che permette di raggiungere una velocità di punta di 30 nodi.
Per rendere l’idea: il consumo a 20 nodi è di 0,8kWh per miglia nautiche. Con circa 8 euro di energia si naviga per 2 ore e mezza. Questo significa un risparmio sia in termini ambientali che in termini economici. Senza dimenticare che il motore può essere utilizzato per un totale di 3 mila ore senza manutenzione.
Il vero punto di svolta, secondo i costruttori, è la tecnologia C-POD. I motori elettrici sono posizionati in un pod a forma di siluro sott’acqua. Il passaggio alla trasmissione elettrica diretta elimina sostanzialmente tutto il rumore dei motori e riduce anche il numero di parti mobili, rendendo il Candela C-8 ancora più autonomo.
Un motoscafo facile e veloce da guidare
Il design esterno ricorda un’auto da corsa. In effetti, l’esperienza di guida è molto simile. Candela C-8 è in grado di raggiungere velocità elevate ma senza rinunciare al comfort. Grazie al moto ondoso estremamente ridotto, infatti, gli ospiti potranno godersi la propria gita in barca senza doversi preoccupare di rumori fastidiosi.
P-8 Voyager il nuovo progetto ispirato ai taxi veneziani
Le novità al Salone Nautico di Venezia però non finiscono qui. Candela, insieme al modello C-8, ha presentato per l’occasione anche il nuovissimo P-8 Voyager. Si tratta di un modello che utilizza la stessa tecnologia vista nel Candela C-8, ma con un design ispirato ai famosi taxi veneziani. Il P-8 Voyager è la perfetta unione tra tecnologia ed eleganza, un omaggio alla storia veneziana e al suo eterno fascino.
SCHEDA TECNICA – CANDELA C-8
Lunghezza: 8,5 m
Raggio: 2,5 m
Peso: 1605 Kg
Materiale: fibra di carbonio
Velocità di crociera: 20 nodi
Velocità massima: 30 nodi
Tempo di ricarica: 2 ore
Pescaggio: 0,5 m
Motori: Candela C-POD (45/50 Kw)
Argomenti: Daily Nautica, Saloni Nautici