18 novembre 2014

Ecco Star, il superyacht futuristico da 500 milioni di dollari

18 novembre 2014

Da un disegno su un tovagliolo il progetto del designer russo Igor Lobanov è destinato a diventare il primo esempio di superyacht del futuro

Da un disegno su un tovagliolo il progetto del designer russo Igor Lobanov è destinato a diventare il primo esempio di superyacht del futuro

1 minuto di lettura

superyacht_starSi chiama “Star” ed è l’ultima strabiliante idea nel mondo dei superyacht. Nata dalla visionaria matita del designer russo Igor Lobanov in collaborazione con l’azienda di architettura e design navale inglese BMT Nigel Gee, l’imbarcazione è alta 60 metri e “cela” attraverso la sua futuristica struttura uno spazio interno di oltre 3500 metri quadri.

 

 

 

 

 

 

Lo yacht, che come ha rivelato lo stesso Lobanov è stato disegnato per la prima volta su uno schizzo in un tovagliolo con l’idea di un super-hotel galleggiante è ispirato al design delle barche a vela, in particolare dei catamarani. E’ inoltre diviso in otto ponti,  36 posti letto, possiede un eliporto e può ospitare fino a 200 passeggeri. La velocità stimata è invece di 18 nodi, con la possibilità, udite udite, di ruotare su se stesso grazie alla sua particolare forma aereodinamica. Per vederlo in mare bisognerà aspettare almeno 4 anni ma soprattutto chi è disposto a sborsare la cifra record di 500 milioni di dollari.

 

 

Scheda tecnica:

Lunghezza fuori tutto: 132.70 m.

Larghezza: 22.75 m.

Altezza: 61.15 m.

Immersione scafo minima: 6.80 m.

Immersione scafo massima: 12.00 m.

Propulsione: diesel electric azipod

Generatori: 8 x mtu 16 v 4000 m33 f

Massima velocità: 18+ kts

Capienza ospiti: 36

Capienza passeggeri: 200+

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

4 commenti

  1. Rolando Bocchini says:

    l’importante è stupire poi anche se ci lasciano la pelle non conta…..purtroppo nel diporto la barca è vista come una villa al mare e la sicurezza diventa un optional. Rolando

  2. tommaso says:

    Meno male che queste cose, se non paga lo stato, restano delle videate.

  3. Stefano says:

    Nun se pô guardà.

  4. Svnarese says:

    Alto 60 metri! Non posso che chiedermi cosa gli succedera’ se incontra un forte groppo di vento!
    Bene ispirarsi alle barche a vela, ma qualcuno dimentica che esse possono essere terzarolate!
    Comunque molto avveniristico come disegno.
    Svnarese