Edema polmonare in mare, lo salvano in elicottero VIDEO
Un elicottero AB412 della Guardia Costiera di Catania è intervenuto su una nave MSC per soccorrere un turista tedesco colto da malore
Un elicottero AB412 della Guardia Costiera di Catania è intervenuto su una nave MSC per soccorrere un turista tedesco colto da malore
Con una Guardia Costiera così si può andare per mare sicuri: è quello che avrà pensato il turista tedesco di 73 anni, B.L., affetto da broncopolmonite con edema polmonare mentre era a bordo della nave da crociera “Msc Lirica”, partita dal Pireo e diretta a Sorrento, a circa 90 miglia dalla costa a sud di Capo Spartivento.
L’evacuazione del crocierista è avvenuto grazie all’intervento dell’elicottero AB412 decollato dalla Base Aeromobili Guardia Costiera di Catania,con l’ausilio di un medico messo a disposizione dalla Stazione Elicotteri della Marina Militare di Catania, coordinamento locale effettuato a cura dell’Ufficiale di guardia della C.O.C.A. (Centrale Operativa Controllo Aeromobili) della base: S.T.V. Morelli Luca.
L’Ufficiale medico Dott. Mirabile Salvatore, imbarcato in brevissimo tempo sull’elicottero, dopo circa un ora di volo ha raggiunto il luogo di operazione e si è verricellato sulla nave passeggeri unitamente all’aero-soccorritore della guardia costiera SC Coronnello Gaetano, per appurare le condizioni di salute e l’eli-trasportabilità del paziente.
Stabilizzato e recuperato il paziente, a mezzo barella l’equipaggio della Guardia costiera alle ore 15.50 circa trasbordava il turista tedesco soccorso direttamente nella piazzola dell’eli-soccorso dell’ospedale Cannizzaro di Catania, per le successive cure mediche del caso.
M.G.
GUARDA IL VIDEO DEL SALVATAGGIO
Argomenti: Daily Nautica, foto-&-video, meteo, msc, viaggi-e-vacanze