Boom di catamarani in Italia grazie ad EuroSail Yacht
Il mercato italiano dei catamarani cresce? Il merito è anche di EuroSail Yacht, dealer del cantiere francese Fountaine Pajot per la commercializzazione dei catamarani a vela e a motore nell'Adriatico
Il mercato italiano dei catamarani cresce? Il merito è anche di EuroSail Yacht, dealer del cantiere francese Fountaine Pajot per la commercializzazione dei catamarani a vela e a motore nell'Adriatico
Il grande successo dei multi-scafi sul mercato italiano passa anche attraverso politiche indirizzate ad abbattere pregiudizi che fanno parte oramai del passato. Il lavoro in questa direzione portato avanti in questi anni dall’azienda EuroSail Yacht ha sicuramente contribuito al boom dei catamarani, sia a vela che a motore, nei nostri mari.
L’azienda, con sede a Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine, è stata premiata dal cantiere Fountaine Pajot come miglior dealer europeo della passata stagione e, tramite un approccio lungimirante, ha creato i presupposti per agevolare la diffusione di questi yachts. È stata infatti creata e consolidata una rete di porti turistici e marine con le quali EuroSail Yacht collabora al fine di stipulare delle convenzioni agevolate per l’ormeggio dei catamarani.
Le caratteristiche peculiari che accomunano questa tipologia di imbarcazioni, sfruttando i due semi-scafi laterali, sono il comfort e la stabilità sia in navigazione che all’ancora con fenomeni di rollio contenuti rispetto agli scafi monocarena. Proprio per la particolare conformazione dell’opera viva, le zone open dispongono, di riflesso, di confortevoli aree prendisole e piani di calpestio dalle superfici superiori alla media mentre le compartimentazioni interne vantano volumetrie importanti e sfruttabili. La filosofia progettuale, che fino a qualche anno fa poteva apparire coraggiosa, ha riscosso, alla luce dei fatti, riscontri prestazionali ed abitativi inattesi.
EuroSail Yacht si è plasmata per andare incontro alle esigenze di molti appassionati che non hanno il tempo necessario per giustificare il possesso di una barca, aprendo delle basi nel basso Tirreno dedicate al charter di alto livello. Viene inoltre offerta la possibilità ai clienti di noleggiare l’imbarcazione anche per un lungo periodo ed eventualmente, ad esperienza conclusa, di procedere all’acquisto, scalando il costo del noleggio del prezzo totale. L’azienda è inoltre in grado di ridurre i tempi di attesa per la consegna dell’imbarcazione all’armatore, potendo contare su yachts già preventivamente acquistati direttamente dal cantiere.
EuroSail Yacht, reduce dal Salone di Dusseldorf da poco concluso, si appresta a lanciare sul mercato italiano due novità: Fountaine Pajot, un modello a vela di 42’ dalle linee decise ed innovative che avrà i suoi punti di forza nella luminosità e nella raffinatezza delle ambientazioni interne e un nuovo motor-yacht a motore di 40’ progettato da un prestigioso team di architetti e designer formato da Daniel Andrieu per lo scafo e Pierangelo Andreani per gli interni.
Sempre nell’ambito del Salone di Dusseldorf, al cantiere francese è stato assegnato un importante riconoscimento per il modello MY 44 che ha conquistato il premio “European Power Boat of the bear 2018” nella categoria riservata agli scafi fino a 45’.
Info:
EURO SAIL YACHT SRL
Via Monte Ortigara 3d – 33054 Lignano Sabbiadoro (Ud)
www.eurosailyacht.com
Luca Venica
Tel: +39.0431.70610
Mob: +39.346.37.88.888
Mail: luca@eurosailyacht.com
Argomenti: barche a motore, Daily Nautica, vela